couverture de The Idiot
9 avril 2024, 20:30 @ Teatro Arena del Sole

The Idiot

Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline Stagione 2023-2024 | #NuovoCieloNuovaTerra

SABURO TESHIGAWARA / RIHOKO SATO

The Idiot

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

Il romanzo di Dostoevskij tradotto in puro movimento: quella del coreografo e danzatore giapponese Saburo Teshigawara, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale 2022, non è una danza narrativa, bensì l’incarnazione nel corpo della parola letteraria. Affiancato dalla “musa” e storica collaboratrice Rihoko Sato, ci dona un affascinante spettacolo creato sul «potere delle voci silenti e di un corpo rumoroso».

direzione, luci, design Saburo Teshigawara
danza Saburo Teshigawara, Rihoko Sato
musica Claude Debussy, P.I.Tchaikovsky, Oval, Frédéric Chopin, Nocturnal Emissions, Dmitrij Shostakovovich, Franz Schubert, John Balance, Peter Christopherson, Drew McDowall, The Beloved, Geir Jenssen, Beequeen, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini
produzione Karas

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

foto di scena di Akihito Abe / Aya Sakaguchi


Repliche

09/04/2024 h 20:30
mercoledì 10 aprile dalle 11 alle 13, presso il Dipartimento delle Arti, Palazzo Marescotti (via Barberia 3), approfondimento sulla poetica di Saburo Teshigawara, coreografo e danzatore giapponese e Rihoko Sato, musa di Saburo Teshigawara e anima della compagnia Karas. In dialogo con Enrico Pitozzi, docente e coordinatore del corso di Laurea in Discipline della musica e del teatro presso l’Università di Bologna.