Shakespeare to love!
Teatro Mazzacorati 1763 - Stagione 2023/2024
SHAKESPEARE TO LOVE!
con Dario Turrini, Silvia Salfi (voce) e Matteo Matteuzzi (piano)
Durata: un ora e un quarto
Conoscersi, riconoscersi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakesperiano trascina gli spettatori. Con la gioia che nasce dal sentirsi vivi, presenti, incarnati, ma anche con spavento, perché profonde e buie sono le cavità del cuore umano che quel teatro mette in scena.
Per esporle alla luce compiremo un breve viaggio nel mondo di alcune tragedie di Shakespeare, indagando le passioni, da quelle più vitali alle più inquietanti, nell'incontro con alcune figure letterarie che nei decenni sono diventate quasi familiari. E così si produce il miracolo di renderle vicinissime al modo nostro di vivere le passioni.
Enrico V, Amleto, Jaques, Macbeth, Lear, Antonio, Mercuzio, Prospero: ognuno di questi personaggi, colto nel pieno rigoglio delle sue passioni, diviene un esempio luminoso e paradigmatico di ciò che anche a noi può succedere nella vita.
Così la distanza dei secoli si annulla e ognuno di noi si riconosce contemporaneo di quelle figure, che sono lontane e ieratiche soltanto in apparenza. Contemporaneo di Amleto nel bisogno di abbandonarsi senza freni al dolore. Di Macbeth nella passione del potere, irresistibile tentazione di impadronirsi di ciò a cui non abbiamo diritto. Di Lear nell'ira, che acceca e non permette di guardare oltre le maschere.
Alternando testi teatrali e brani musicali, ci muoveremo nella tragedia shakesperiana, un universo del quale lo spettatore si sente partecipe, trasportato nella vertigine di un'essenziale intimità tra teatro, musica e passioni, se è vero che la passione è per sua natura teatrale, e il teatro è per sua natura passionale e appassionato.
Domenica 1° ottobre 2023 ore 20.30
Ingresso a offerta libera (facoltativa). Info e prenotazione sul sito a questo link