
Parliamo di prostituzione e lavoro sessuale in Italia
Spesso nel dibattito pubblico italiano prostituzione e lavoro sessuale vengono affrontati in modo riduttivo, conflittuale o sensazionalistico,attraverso il ricorso a stereotipi o proclami ideologici, sia nel dibattito politico che in quello mediatico, talvolta anche nei movimenti sociali,femminismi compresi.
La questione mette in gioco molteplici dimensioni che interrogano i corpi, le identità, il potere, così come le leggi, i diritti e le condizioni materiali di vita delle persone, che hanno bisogno di letture complesse e rigorose, di analisi che siano in grado di rendere visibili nello spazio pubblico la diversità delle esperienze e delle identità di chi vive di lavoro sessuale, le connessioni tra mercati del sesso e migrazioni, l’impatto delle politiche pubbliche, ecc.
L'associazione Orlando e Libreria delle donne vi invitano a discuterne assieme in occasione dell’uscita del libro PROSTITUZIONE E LAVORO SESSUALE IN ITALIA.Oltre le semplificazioni, verso i diritti. A cura di Giulia Garofalo Geymonat e Giulia Selmi (Edizioni Rosenberg & Sellier - 2022).
Con il loro taglio interdisciplinare, e attraverso un linguaggio scientificamente fondato ma al contempo accessibile, i diversi capitoli di questo volume sono una bussola per capire i rischi e le potenzialità delle politiche, degli interventi sociali e dei dibattiti esistenti in Italia, ma anche quelli prodotti in contesti internazionali. Mettendo al centro i diritti delle persone, a favore della regolamentazione
e contro il proibizionismo.
Modera: Barbara Bonomi Romagnoli
intervengono le autrici:
Centro Donna Giustizia,
Collettivo Ombre Rosse,
Giulia Garofalo Geymonat,
Giulia Selmi,
Letizia Palumbo,
Chiara Perin
Centro Donna Giustizia,
Collettivo Ombre Rosse,
Giulia Garofalo Geymonat,
Giulia Selmi,
Letizia Palumbo,
Chiara Perin
Corner shop a cura della Libreria delle donne di Bologna