Letture Filarmoniche
Ciclo di quattro incontri gratuiti condotti da autori e curatori di pubblicazioni custodite nell'archivio - biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Bologna
L’archivio - biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Bologna si apre al pubblico attraverso una nuova rassegna curata dall’archivista Prof. Romano Vettori.
La rassegna “Letture Filarmoniche” offre quattro appuntamenti gratuiti nella suggestiva Sala Martini di Palazzo Carrati, tutti alle 17.30.
Gli incontri sono condotti da autorevoli autori e curatori delle pubblicazioni presenti nell’archivio, i quali prendono spunto da specifiche opere, manoscritti o novità bibliografiche e archivistiche legate alle affascinanti vicende storiche e ai personaggi di spicco dell'Accademia.
Tre degli appuntamenti sono arricchiti da brevi esempi musicali pertinenti al tema trattato, eseguiti dal vivo o riprodotti, e si concludono con una breve visita guidata ai cimeli della biblioteca.
Durante ogni visita, vengono particolarmente evidenziati documenti, partiture e immagini selezionate per l'occasione, offrendo al pubblico un'esperienza completa e coinvolgente.
"Tre lustri di libreria filarmonica" è il titolo del primo appuntamento (10 maggio), a cura di Piero Mioli, che verte attorno ai 16 numeri della collana con gli atti degli annui convegni: da Tre Filarmonici di rango (2008) a Del Neoclassicismo fra Canova e Stravinskij (2023).
Nel secondo incontro (24 maggio) presentazione, curata da Daniele Proni e Romano Vettori, dei primi volumi della collana Maestri Compositori Filarmonici. Per l’occasione, in collaborazione con il Conservatorio di Bologna G.B. Martini, è possibile assistere all’esecuzione dal vivo da parte di un gruppo di voci, allievi del Conservatorio diretti dal Maestro Daniele Proni, e strumenti antichi.
Nella seconda metà dell’anno, il 9 ottobre, per il terzo appuntamento dal titolo Il Principe, il Frate e il Cavaliere (Bologna 1770), Mario Armellini e Romano Vettori presentano l’opuscolo-anteprima della nuova ricerca sull’Esperimento di aggregazione di W.A. Mozart attraverso esempi registrati e la visione di un breve audio-video del compito del giovane compositore austriaco. L’ultimo incontro (29 novembre) è dedicato alla presentazione del CD registrato sull’organo Traeri dell’Accademia Filarmonica di Bologna (1673). Questa volta Istvan Batori e Romano Vettori conducono l’evento dal titolo Musica Recordata – opere per archi e organo di Accademici Filarmonici (1684-1706) corredato da esecuzioni dal vivo di Boyana Maynalovska e Istvan Batori.
Ogni appuntamento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.