cover of ISPIRARE
26 novembre 2024, 21:00 @ CUBO in Porta Europa

ISPIRARE

un ciclo di storie italiane

Negli ultimi anni siamo subissati da notizie di guerre, epidemie e tragedie, che non hanno fatto altro che alimentare in noi ansia e paura del futuro.

Per questo è importante ricordare e raccontare storie capaci di ispirare, che ci ricordino di uomini e donne che hanno superato avversità e ostacoli grazie alla forza dei loro sogni.

Questo è l’obiettivo di “Ispirare, un ciclo di Storie italiane”, tre incontri che CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol, propone con Lorenzo Baravalle per raccontare la storia di tre persone che hanno spinto la nostra capacità di sognare un po’ più in là.

Martedì 15 ottobre 2024 ore 21:00
Enrico Fermi
Il premio Nobel per la fisica, vinto a soli 37 anni, che ha messo insieme, quando nessuno ci credeva, un gruppo di ragazzi così straordinario da essere conosciuto e ammirato in tutto il mondo come “I ragazzi di via Panisperna”.

Martedì 26 novembre 2024 ore 21:00
Adriano Olivetti
Il primo PC della storia, l’invenzione che ha rivoluzionato le nostre vite al pari del fuoco e della ruota, è stato sviluppato a Ivrea, e non in un garage della California come potremmo pensare.

Martedì 17 dicembre 2024 ore 21:00
Tamara Lunger
Tamara Lunger è la più grande alpinista italiana vivente. Però non sono i successi di Tamara a definirla, ma i suoi fallimenti, le sue sconfitte, e soprattutto il modo in cui le ha superate. 


Gli incontri si svolgono presso la sede di CUBO in Porta Europa, piazza de Mello 5, Bologna.

Sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it