
Fabio Iemmi e Sandra Zeugna. Sipari
mostra | opening 26 gennaio h 18.30 | programma istituzionale ART CITY Bologna 2023
Con questo progetto Campogrande Concept vuole presentare una esposizione di opere d’arte dal titolo SIPARI, dal latino siparium ovvero tenda che nasconde negli intervalli parte della scena, calata nel teatro Arena del Sole di Bologna. I sipari, dal funzionale aspetto tecnico propedeutico alle attività della scena teatrale, hanno assunto nel corso del tempo un valore estetico e scenografico autonomo, integrato e tematico al progetto dello spazio fisico teatrale.
Non è raro che essi stessi assurgano, per modalità realizzative, tessili pittoriche, allegoriche a vere e proprie opere d’arte che disvelano azioni artistiche spettacolari.
I sipari svelano e si calano su momenti di emotività partecipata, sono diaframma tra materiale e immateriale, tra immaginario e immaginifico ed è in questo contesto che si attestano le opere di Sandra Zeugna e di Fabio Iemmi. L’esposizione non rappresenta un dialogo tra due artisti, ma di due artisti col teatro stesso, avvolgendo e scenografando le superfici parietali scelte con quadri-sipari che dialogano tra spazi teatrali fisici e al contempo sospesi, tra visibile e invisibile.
Un percorso espositivo che prevede un allestimento attraverso opere di grande e medio formato, di opere tessili, della scenografia della luce.
Mostra a cura di Campogrande Concept in collaborazione con ERT
Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 27, sabato 28 e martedì 31 gennaio, mercoleì 1 e giovedì 2 febbraio h 10.30-14.30/16.30-19.30
venerdì 3 e sabato 4 febbraio h 10.30-14.30/16.30-22
Orari di apertura ordinari:
da martedì a sabato h 11–14/16.30–19 e tutti i giorni negli orari di spettacolo