
Enrico Pasquali: Uno sguardo sulla sua terra
presentazione del volume
La sala conferenze del MAMbo ospita la presentazione del libro Enrico Pasquali: Uno sguardo sulla sua terra (Danilo Montanari Editore).
Il libro raccoglie 50 immagini scattate dagli anni ’50 agli anni ’90. Molte sono state scelte dal reportage sul Canale Emiliano Romagnolo, del tutto inedite le foto aeree del 1994 per il piano urbanistico di Castel Guelfo di Bologna. La prefazione è di Angela Madesani, storica dell’arte e critica della fotografia, il saggio conclusivo è del geografo Franco Farinelli. Le interviste ai familiari e al fotografo Giovanni Zaffagnini testimoniano l’importanza del lavoro di Pasquali nel panorama della fotografia.
Intervengono: Lorenzo Balbi, Direttore MAMbo; i curatori Lorella Grossi e Mario Cerè; gli autori Angela Madesani e Franco Farinelli; Nicola Dalmonte, Presidente Consorzio Canale Emiliano Romagnolo; Mauro Felicori, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
Il libro è stato realizzato con il contributo della famiglia Pasquali. Si ringrazia per la collaborazione la Cineteca di Bologna.