Due milioni di euro dalla Regione E-R per progetti di rigenerazione urbana e imprese creative
A Bologna i tre progetti vincitori del bando permetteranno di continuare l'opera più importante di questi anni: il recupero e la rinascita dei luoghi abbandonati di Bologna
Dalla Giunta regionale è arrivato il via libera alla graduatoria delle iniziative che puntano al consolidamento e al rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione dell’attività d’impresa nonché alla ricerca industriale, allo sviluppo e al conseguente trasferimento tecnologico alla produzione. Un ulteriore tassello per mettere il sistema delle imprese e della ricerca pubblica e privata nelle migliori condizioni per agganciare la ripartenza post pandemia.
I progetti finanziati nel bolognese sono quattro: si va dal centro polifunzionale della filiera della musica, cultura e creatività alle officine metropolitane per il nuovo lavoro, fino alle serre dei giardini Margherita, mentre a Ozzano si realizzerà l’implementazione strumentale del laboratorio di biologia molecolare della Fondazione Iret.
A Bologna i tre progetti vincitori del bando permetteranno di continuare l'opera più importante di questi anni: il recupero dei luoghi abbandonati di Bologna. La Regione Emilia-Romagna sosterrà con 2 milioni di euro 3 progetti di rigenerazione urbana e imprese creative a Bologna. Il progetto “Serra Madre” ai Giardini Margherita proposto da Kilowatt che riceverà fondi per 753 mila euro con spazi e servizi per la cultura, l'arte e l'educazione, oltre a aree giochi e residenza per artisti. Il progetto "Bologna Attiva" dentro Dumbo Bologna in via Casarini, che sarà sostenuto con 800 mila euro e in cui con l’Università di Bologna verranno offerti servizi per il lavoro e le imprese, rafforzando il progetto di recupero dell’area ferroviaria dismessa del #Ravone. Il progetto “Creative Hub” in zona Roveri, che si aggiudica risorse per 450 mila euro e diventerà un centro di servizi per il settore culturale e creativo, grazie alla proposta di Music-Academy.it.
A Ozzano si realizzerà l’implementazione strumentale del laboratorio di biologia molecolare della Fondazione Iret.