Città Metropolitana di Bologna
Il Piano di intervento metropolitano 2022/2023 per il successo formativo e le competenze per la vita ricomprende le azioni dell’Area Sviluppo sociale e dell’Istituzione G. F. Minguzzi, nonché quelle svolte in collaborazione con altre Aree e Istituzioni della Città metropolitana di Bologna, nonché con altri partner metropolitani, regionali e nazionali, che hanno impatto sul sistema educativo e hanno come obiettivo la costruzione di competenze presso giovani e adulti.
Principali ambiti di intervento; • orientamento scolastico, formativo, professionale; riorientamento • azioni di supporto per specifici target (es. persone straniere, disabili, in situazione di NEET, ecc.) • innovazione curricolare, didattica e organizzativa: didattica laboratoriale e per compiti di realtà, interdisciplinarietà, apporto di competenze e risorse esterne • raccordo tra istruzione, formazione, territorio, lavoro e rapporto con le imprese • promozione della cultura scientifica, tecnica, tecnologica • istruzione e formazione per l’innovazione sociale • intercultura e multilinguismo • contrasto alla segregazione di genere ed a stereotipi, discriminazioni e violenza di genere contro donne e uomini nei percorsi educativi, formativi, nel lavoro e in tutti i contesti di vita in integrazione tra loro.
Il piano intende valorizzare quanto già fatto da scuole, enti e territori -supportare coloro che intendono portare avanti idee e iniziative -veicolare nel sistema nuove riflessioni e piste di lavoro -ascoltare il sistema: acquisire riscontri sulle proposte «centrali» e raccogliere nuove proposte, modificando progressivamente le azioni dando vita a una dialettica continua che è la base di una innovazione veramente partecipata.
Si connota come UN GRANDE CANTIERE PEDAGOGICO METROPOLITANO.
ECCO! - Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di genere
E' la strategia che la Città metropolitana di Bologna attua nel territorio per promuovere la cultura del rispetto e prevenire stereotipi, discriminazione e violenza di genere contro donne e uomini, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Propone alle scuole gratuitamente moduli didattici, webinar formativi, laboratori tecnico-scientifici, esperienze in peer education, approfondimenti disciplinari.
Per maggiori informazioni sulle proposte