CHEESE, FOTO DI GRUPPO CON NOIALTRE
Mostra e incontri nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed. | Radicate nel futuro
Alla mostra Cheese dell’illustratrice Sara Cimarosti, si aggiungono due incontri e un laboratorio per ragazzi e ragazze curati dal magazine online Noialtre, che da tempo si impegna sui temi del pregiudizio, dello stereotipo e della discriminazione legati al genere, all’età, alle professioni, al linguaggio e allo sport.
MOSTRA
Venerdì 22 novembre | ore 17:30
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA CHEESE
di e con l’illustratrice Sara Cimarosti
Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione?
INCONTRI
Martedì 26 novembre | ore 17
SPORT E SPORTELLATE: QUANDO IL LINGUAGGIO VUOLE MANDARTI A TAPPETO
di Noialtre, con Gioia Virgilio, Laura Di Toma
Gioia Virgilio, coautrice del libro Donne e sport. Analisi di genere continua (I libri di Emil, 2021) economista sanitaria ed esperta di genere nel mondo sportivo, ci parlerà, con l’aiuto di diapositive, del sessismo nelle rappresentazioni mediatiche e nelle pratiche delle donne sportive.
Interverrà poi Laura di Toma, judoka, atleta di punta della nazionale di judo anni ’70-’80 che ha partecipato a quasi tutte le competizioni internazionali tranne le Olimpiadi, il judo femminile è stato introdotto solo nel ’92 a Barcellona.
Arbitra Paola Gabrielli di Noialtre.
Sabato 30 novembre | ore 11
HO SOGNATO MARGHERITA HACK E VOGLIO FARE LA SCIENZIATA
di Noialtre, con Nicole Ticchi, Federica Valentini
Discriminazioni di genere e ageismo nel mondo delle scienze. Nicole Ticchi, donna scienziata, e Federica Valentini, psicologa e operatrice di scrittura terapeutica, ci guideranno attraverso il tema degli stereotipi di genere in un incontro che stimolerà la consapevolezza dell’influenza dei cliché sulla percezione della violenza. Un’indagine che usa gli strumenti della scrittura e della lettura per fare emergere le distorsioni che impediscono la cultura del rispetto e del cambiamento. L’incontro prevede un breve laboratorio di scrittura e lettura.
Indaga Carla Catena di Noialtre.
LABORATORIO PER RAGAZZI E RAGAZZE
Mercoledì 4 dicembre | ore 17 (7-12 anni)
I RAGAZZI POSSONO ESSERE FEMMINISTI?
laboratorio di e con l’illustratrice Cristina Portolano
A partire dalle suggestioni del libro I ragazzi possono essere femministi?, di L. Gasparrini, illustrato da C. Portolano, Ed. Settenove, 2023, Cristina Portolano condurrà un laboratorio dedicato a ragazzi e ragazze dai 7 a 12 anni, in cui il disegno libero sarà occasione per riflettere con delicatezza sulle ingiustizie di ogni tipo.
Prenotazione necessaria ai contatti della biblioteca.
Cheese, foto di gruppo con Noialtre è a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed - Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Il programma completo del La Violenza Illustrata sarà disponibile a breve sul sito del Festival.
Informazioni:
> 051 6297770
> bibliotecaborges@comune.bologna.it