Annuncio delle nomination della 46esima edizione dei Premi Ubu
precede Barba secondo Barba (Italia/2024) di Davide Barletti e Jacopo Quadri (32')
Quest’anno, per la prima volta, i nomi delle candidate e dei candidati ai Premi Ubu verranno svelati nel corso di una serata aperta a tutta la cittadinanza, lunedì 18 novembre a partire dalle ore 17.30 nella sala del Cinema Modernissimo di Bologna.
Conducono l’evento – a ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite –Lorenzo Donati, docente e critico teatrale, membro del direttivo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri e del Comitato Scientifico del Premio Ubu, e Laura Gemini, docente presso l’Università di Urbino e membro del Comitato Scientifico del Premio Ubu.
L’annuncio delle nomination della 46esima edizione dei Premi Ubu è preceduto dalla proiezione di Barba secondo Barba (2024, 32’) di Davide Barletti e Jacopo Quadri, documentario dedicato a Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret di Hostelbro, che quest’anno celebra i sessant’anni di attività.
Nel 2023 il Premio Franco Quadri, assegnato dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, è stato attribuito proprio a Barba, “maestro di riflessione teorica della scena del secondo Novecento, maestro di creazione pratica, espressiva e spettacolare, maestro di consapevolezza d’un teatro sempre aperto alla tradizione dell’impossibile”.
La proiezione sarà introdotta da Fabio Abagnato, responsabile Film Commission Emilia Romagna.
L’appuntamento fa parte di Esercizi di futuro, un progetto dell’Associazione Ubu per Franco Quadri dedicato alle scuole, con incontri ed eventi aperti a tutta la cittadinanza, che traccia un ideale percorso verso la serata di premiazione, in programma lunedì 16 dicembre alle ore 20 all’Arena del Sole di Bologna. La cerimonia sarà condotta dall’attrice Monica Demuru, e trasmessa in diretta su Rai Radio3, con il coordinamento artistico del collettivo lacasadargilla, vincitore del Premio Ubu 2023 come Miglior Spettacolo di Teatro e Migliore Regia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su vivaticket.it a partire dal 6 dicembre.
Esercizi di futuro è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e PN Metro + 21-27, realizzato in collaborazione con Altre Velocità / Rete di Scopo Teatrale e Bam! Strategie culturali. Le attività dell’Associazione Ubu per Franco Quadri sono realizzate con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.
Informazioni e contatti:
338 3237507