February 14, 2022, 6:00 PM @ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze

Pippo Pollina | conferenza

Canzoni segrete tour 2022

Conferenza stampa di presentazione di Canzoni segrete, il nuovo album di Pippo Pollina (uscito il 7 gennaio 2022 per Jazzhaus records e Storie di Note), il 24° dell’intensa carriera del cantautore palermitano, residente da oltre 30 anni a Zurigo. 

Canzoni segrete, il primo disco di Pollina a essere entrato nelle classifiche di vendita di quattro Paesi europei contemporaneamente (Svizzera, Austria, Germania e Italia), è un album che racconta le riflessioni di un poeta, stati d'animo -a volte anche molto intimi- trasposti in versi e melodie. Il cantautore continua a narrare in musica sogni, speranze, delusioni, attraverso 14 brani che mostrano un artista maturo, nel bel mezzo di una ricerca personale e che continua ad affrontare nuove sfide. Senza dimenticare l’impegno civile che da sempre costituisce un tratto distintivo del suo progetto artistico-musicale. 
I concerti italiani saranno infatti preceduti da convegni legati al trentennale delle stragi e degli attentati di mafia del 1992 e 1993, intitolati "La mafia trent'anni dopo le stragi. Le verità nascoste e quelle rivelate” ai quali parteciperanno magistrati, giornalisti, persone di rilievo della politica e della società civile. L’occasione sarà anche quella di parlare dell’arte musicale contro la cultura mafiosa.

Insieme a Pippo Pollina, cantautore e ideatore del progetto, e a Salvatore De Siena, avvocato nonché musicista del Parto delle Nuvole Pesanti, alla conferenza stampa sono invitati i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni che collaborazione alla realizzazione dell'evento, che ha il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana: Libera, CGIL, CISL, UIL, Arci, ANPI e Avviso Pubblico.

R.S.V.P. canzonisegretetour@gmail.com