July 24, 2017, 8:45 PM @ Serre dei Giardini Margherita

Villa Tugendhat

ARCHITEXTURE | Visioni tra Design e Architettura, rassegna a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna e Kilowatt

architettura e memoria. Programma della serata:

h 20.15 – registrazione CFP per architetti:La partecipazione ad ogni singolo incontro prevede il riconoscimento di CFP per gli architetti. Per ulteriori informazioni: http://www.archibo.it/
h 20.45 – inizio serata: intervento di Elena Pirazzoli.
h 21.30 – inizio proiezione. Tutte le proiezioni in lingua originale sottotitolate in italiano.

L’INTERVENTO
Elena Pirazzoli, storica dell’arte e ricercatrice, si occupa di progetti culturali, ricerca, giornalismo ed editoria, in particolare nell’ambito della cultura visuale e degli studi memoriali. Collabora con alcune fondazioni legate a luoghi di memoria (Villa Emma di Nonantola, Scuola di Pace di Monte Sole). Ha pubblicato A partire da ciò che resta. Forme memoriali dal 1945 alle macerie del Muro di Berlino (Diabasis, 2010). Il suo intervento dal titolo Villa Tugendhat, attraverso il Novecento spiegherà come alcuni luoghi, come Villa Tugendhat, mostrino la stratificazione delle storie del Novecento. Architetture che nascono con una funzione poi vengono trasformate dalle nuove necessità e urgenze della storia. Leggere le tracce di questi passaggi aiuta a comprendere le veloci mutazioni di un secolo breve e veloce, il XX.

IL FILM
Villa Tugendhat (Germania, 2013, 112′) di Dieter Reifarth
Tugendhat: un leggendario nome nel patrimonio storico di design e architettura. Rimanda immediatamente alla Villa-Museo appena fuori dalla città di Brno nella Repubblica Ceca, progettata nel 1928 per la famiglia da cui prende il nome, dall’architetto tedesco Mies van derRohe, all’epoca ancora poco noto. Il documentario di Dieter Reifarth celebra la casa nel suo successivo riconoscimento a simbolo e monumento modernista, soffermandosi su tutti gli avanguardistici aspetti architettonici attraverso le testimonianze delle tante persone che l’hanno abitata e vissuta nel corso del XX secolo. La puntuale ricostruzione biografica incrocia gli eventi storici che hanno attraversato l’Europa, e in particolare l’ex Cecoslovacchia, di cui la casa suo malgrado è divenuta protagonista. Le riprese di archivio si sovrappongono a quelle dei lavori di restauro avvenuti negli ultimi anni portandoci al fine ultimo del documentario ricerca: l’indagine sulle modalità di intervento su un capolavoro danneggiato dal tempo e da sovrapposte e invalidanti modifiche dell’uomo. Con interviste a storici dell’arte, restauratori e agli stessi eredi Tugendhat si domanda se sia corretto mantenere quelle tracce o se è lecito ripristinare – come è accaduto – le condizioni originarie.