cover of Tiziana Leobruni. Synapses: My Own Database
from 1 to February 28, 2025 @ ANOB ODV ONLUS

Tiziana Leobruni. Synapses: My Own Database

Mostra personale | Opening 1 febbraio 2025 

Un viaggio non ancora concluso. Nel 2010 mi sono interrogata a lungo sul pensiero puro, cioè su quel pensiero libero che hanno i bimbi piccoli, i quali non hanno ancora imparato un linguaggio codificato. Il pensiero puro trasmette le nostre idee più astratte, le intuizioni, i concetti che nascono dalla nostra mente senza una forma precisa. È il pensiero creativo, quello che ci permette di immaginare nuove soluzioni, di inventare storie, di sognare.

Mi chiedevo semplicemente come è possibile che il bimbo potesse pensare senza possedere una codificazione del linguaggio. Dopo una breve ricerca compresi che molto probabilmente il pensiero codificato è "immagazzinato" all'interno dei collegamenti neuronali del nostro cervello in particolare le Synapsi. Compresi questo dopo aver studiato le piu' recenti ricerche sul cervello, alcune delle quali ipotizzavano appunto tale tesi. Partecipai cosi’ al premio Zucchelli .
Ma la scoperta piu’ importante di tale ricerca fu scoprire la bellezza di sinapsi e neuroni che sono semplicemente delle magnifiche opere d’arte affascinanti pieni di lucine per questo le ho dipinte.

 


Mostra a cura di ANOB ODV ONLUS

Promosso da ANOB ODV ONLUSb

 


Orari di apertura ART CITY Bologna 2025: 

giovedì 6 febbraio h 14-16
venerdì 7 febbraio h 14-16 e 18-24
sabato 8 febbraio h 14-16 e 18-24
domenica 9 febbraio h 14-16 e 18-24

 


Orari di apertura ordinari: 

Tutti i giorni dalle h 14-16