cover of Suggestioni astronomiche
January 21, 2025, 9:00 PM @ CUBO in Torre Unipol

Suggestioni astronomiche

ciclo di incontri a cura di CUBO, il museo d'impresa del Gruppo Unipol

Quanto è grande l'universo? Di cosa è fatto? Le scoperte recenti hanno mostrato che tutto quanto abbiamo studiato finora potrebbe essere meno del 5% di ciò che "esiste" là fuori. E…il resto? Lo abbiamo chiamato "materia oscura", "energia oscura"... ma non sappiamo cosa siano queste "sostanze", tuttavia la loro presenza è necessaria per descrivere ciò che osserviamo.

E poi, come è nato questo universo? Ne esistono altri? Cosa c'era prima del Big Bang? Tante domande alle quali l'Astrofisica tenta di dare una risposta, in un affascinante viaggio ai confini della nostra conoscenza.

In collaborazione con Fabio Peri

 

Martedì 21 gennaio 2025 ore 21:00

In cammino verso l’infinito

Un viaggio nell'universo accompagnati dalle straordinarie immagini delle sonde e dei telescopi spaziali.

Marte, Giove, Saturno, Plutone… ma l'universo è molto più grande del Sistema Solare, e non c'è bisogno di avere navi spaziali per arrivare alle galassie più lontane, perché è la luce stessa a portarci preziose informazioni su questi oggetti così distanti. 

Il viaggio della scienza, in realtà, è appena cominciato.

 

Martedì 11 febbraio 2025 ore 21:00

Il lato oscuro dell’universo.

Pianeti, stelle, galassie, buchi neri, antimateria, fanno parte della materia “ordinaria”, della quale è costituito l’universo conosciuto. Sembra però che questa materia non sia sufficiente a spiegare ciò che osserviamo: ne serve molta di più, ma… non si vede! L’abbiamo chiamata “materia oscura”, perché non sappiamo (ancora) di cosa sia fatta.

Negli ultimi anni, poi, un altro componente oscuro è stato ipotizzato: una misteriosa sostanza che accelera l’espansione dell’universo, una “energia oscura”. Forse conosciamo ancora molto poco di ciò che c’è là fuori!

 

Martedì 25 febbraio 2025 ore 21:00

In principio era il vuoto.

Guardare lontano nello spazio significa anche guardare indietro nel tempo, fino ad arrivare ai confini delle nostre osservazioni. Abbiamo la foto di un universo "bambino" di soli 400.000 anni (oggi ne ha quasi 14 miliardi) e che... prometteva già cose grandi!

Come è cominciato tutto? Cosa c’era prima? Esistono altri universi? La fisica sta cercando le risposte a queste domande, scoprendo fenomeni sorprendenti e affascinanti.


Gli incontri si svolgono presso CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 a Bologna.

È gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it