cover of Sport Festival

Dal 19 al 22 novembre 2024 a Bologna, Sport Festival, nuovo format di spettacolo e talk show ideato da Fondazione Entroterre, la cui seconda edizione è realizzata in collaborazione con Bologna FC 1909 e Musica Insieme, sponsor Hera, con il patrocinio del Comune di Bologna,  vuole celebrare i valori universali dello sport accostati, in una prospettiva interdisciplinare, ai comuni valori espressi dal mondo dello spettacolo e della cultura. La manifestazione gode del supporto di Bologna for Community. Partner Emil Banca, Teatro del Baraccano, Dance Plus.

Quattro giorni di programmazione culturale con grandi ospiti dal mondo della musica e dello sport riuniti in virtù di una comunanza di intenti e valori che va ben al di là dell’appartenenza a settori professionali apparentemente distanti. Particolare riguardo è accordato alla comunanza di intenti, di linguaggi, di valori - con in testa la parità di genere, dei diritti delle minoranze, dell’attenzione ai bisogni e al benessere della persona - e al tema della sostenibilità, e ancor meglio delle possibilità di rigenerazione sociale, ambientale e umana che gli universi dello sport e della musica perseguono.
Main stage della kermesse quest’anno è il PalaDozza che martedì 19 novembre alle ore 21.00 ospita la serata inaugurale di racconti e suoni sul binomio sport e musica dal titolo La musica in campo, con i calciatori e le calciatrici del Bologna FC 1909, Gianni Morandi, Paolo Fresu, Gloria Campaner, Andrea Mingardi, tra altri. Il 40% dell’incasso della serata è devoluto alla Fondazione Bimbo TU e alla Fondazione Sant’Orsola, realtà d’eccellenza nell’ambito dell’accompagnamento alle cure pediatriche, legate al Bologna FC da un comune senso di responsabilità ed etica. 

 

PROGRAMMA

  • 19 novembre 2024 ore 21:00 | PalaDozza
    La Musica in Campo
    Una serata di racconti e suoni sul binomio sport e musica
    L’evento inaugurale, a cura del critico musicale Pierfrancesco Pacoda, celebra l'amore e la coesione tra il tifo e la propria squadra attraverso le canzoni più amate da appassionati e giocatori, quelle che quest’ultimi cantano per concentrarsi e caricarsi prima della partita e quelle che i primi intonano dagli spalti per sostenere e incoraggiare la propria squadra e alla fine per festeggiarla. Sul palco membri della Squadra giovanile del Bologna FC 1909 e della sua Squadra femminile, assieme a grandi calciatori e rappresentanti dei Vertici della squadra, la cui narrazione si intreccia con la musica di grandi artisti bolognesi, come Gianni Morandi, notoriamente tifoso del Bologna, il jazzista Paolo Fresu, al flicorno, il cantante e autore Andrea Mingardi e con le note delicate del repertorio romantico e novecentesco della pianista Gloria Campaner, che sul binomio attività artistica e benessere ha incentrato la sua attività di performing coach con il progetto c#seesharp che esplora gli affascinanti paralleli fra sport e musica. Ai suoi interventi la Campaner alterna l’esecuzione al pianoforte di celebri pagine di Fryderyk Chopin e Claude Debussy. Nel corso della serata sono previsti gli interventi anche di Alessandro Arcidiacono, presidente Associazione Bimbo Tu e Stefano Vezzani, direttore di Fondazione Sant’Orsola, di Silvana Fusari, responsabile del progetto Bologna for Community di PMG Italia e dei rappresentanti della squadra BfC Senza Barriere, la formazione composta da giovani calciatori disabili, patrocinata da Bologna FC 1909.
    Info evento e biglietti a questo link

  • 20 novembre 2024 ore 18:30 | MUG - Magazzini Generativi
    Prendo la sciarpa e vengo da te
    Storie di curve e di tifosi
    Conversazione sul calcio e il tifo partendo dal podcast omonimo di Michele Bitossi per RaiPlaySound. Momento di dialogo e confronto, dove diverse bandiere e colori si trovano fianco a fianco sullo stesso palco, a dimostrazione che esiste in realtà una sola passione: sostenere la propria squadra dal vivo. Con Bitossi sul palco anche Andrea Borgnino, responsabile podcast originali RaiPlaySound, Damir Ivic, giornalista, tifoso del Verona,
 Riccardo Cucchi, giornalista, tifoso della Lazio, Nando Popu, Sud Sound Systema, tifoso del Lecce, Alioscia Bisceglia, leader dei Casino Royale, coordina Pierfrancesco Pacoda. Inoltre, intervento video di Enrico Brizzi.
    Info evento e prenotazioni a questo link


  • 20 novembre 2024 ore 21:30 | Teatro del Baraccano
    Sportivamente Musicali
    di Microband
    Microband è il duo formato da Luca Domenicali e Danilo Maggio, apprezzato da Pupi Avati, Maurizio Nichetti e Renzo Arbore, che continua a sfornare spettacoli di comicità in musica di fortissimo impatto. A Sport Festival il duo, bolognese di nascita e di fama internazionale, apre a una riflessione sul rapporto tra musica, teatro e dimensione acrobatica, che si specchia nell’intervento di Claudio Borgianni in una serie semi-seria di considerazioni sul rapporto tra sport e musica.
    Info evento e biglietti a questo link

  • 21 novembre 2024 ore 18:30 | MUG - Magazzini Generativi
    Sport, Musica, Rigenerazione
    Una tavola rotonda per indagare strumenti e affinità che le pratiche sportive e musicali possono mettere in atto in situazioni di forte disagio sociale e psichico. Con Filippo Trojano, autore del libro Smashing Rackets, Teresa Lopilato di Bologna Marathon, Alessandra Scardovi presidente di Fondazione Musica Insieme, Claudio Borgianni, presidente di Fondazione Entroterre, Claudio Carboni di Crinali. Eco della musica, Natalino Mingrone, presidente di ATER e Camilla Turelli, direttrice di Fondazione Etica; modera il giornalista Luca Baccolini. Tra logiche da star system e pratiche quotidiane, la tavola rotonda analizza quali siano gli strumenti, i punti di forza e il potere rigenerativo della pratica musicale e di quella sportiva, nei contesti sociali disagiati, o a contatto con il disagio psichico, chiedendosi più in generale che cosa la musica e lo sport possano ancora fare oggi per parlare alle giovani generazioni che vivono al margine.
    Info evento e prenotazioni a questo link

  • 21 novembre 2024 ore 21:30 | Palestra Sant'Eugenio
    Ready, Steady... Jazz! | Jazz sana in corpore sano
    Il pianista e compositore Francesco Cavestri, dopo il tour estivo IKI- Bellezza ispiratrice, aperto con sold out al Blu Note di Milano e che ha toccato tutta l’Italia e dopo il successo al Teatro Triennale di Milano per JazzMi con Willy Peyote come special guest, torna nella sua Bologna con un progetto inedito dal titolo Jazz sana in corpore sano, sviluppato appositamente in occasione della seconda edizione di Sport Festival. Cavestri si esibisce in un concerto in solo set in piano, tra jazz e musica elettronica, alternando momenti musicali minimalistici ad altri in cui sembra che nelle sue mani sia racchiusa un’intera squadra creando un percorso sonoro originale e di notevole suggestione. Evento in collaborazione con Polisportiva San Mamolo 2000 A.S.D
    Info evento e biglietti a questo link

  • 22 novembre 2024 ore 21:30 | Spaghetti Digitali
    Street Dance Battle
    Un originale evento appositamente pensato per Sport Festival, realizzato in collaborazione con Fondazione Musica Insieme e Dance Plus e con Spaghetti Digitali. In Street Dance Battle il mondo della street dance, con le sue battle, il ritmo dell’hip hop, riporta alla dimensione ludica della danza, aperta e inclusiva, capace di coinvolgere e anzi in grado di valorizzare il contributo di danzatori e aspiranti tali a prescindere dall’età, dal genere, dalla provenienza. L'esibizione è una vera e propria gara che dà accesso a una wild card per la Finale del Premio Respect in programma  il 7 dicembre a Grand Tour Italia. 
    Info evento e prenotazioni a questo link

Per tutte le informazioni: sportfestival.entroterre.org