Periferie al Centro: il museo diffuso dentro e fuori porta
Visite guidate in centro e nella prima periferia di Bologna
Il progetto PERIFERIE AL CENTRO: IL MUSEO DIFFUSO DENTRO E FUORI PORTA intende far conoscere e valorizzare alcuni luoghi di Bologna attraverso una serie di itinerari tematici.
Come in un “museo diffuso”, il centro e le zone appena fuori dalle mura sono i protagonisti di questi itinerari, che ne evidenziano aspetti caratteristici e distintivi indagando l’evoluzione urbanistica, architettonica e sociale della città con particolare attenzione alla collina, alle ex zone industriali e alle acque. In un continuo rimando tra passato e presente, se ne raccontano la complessità, le trasformazioni nel tempo e l’incidenza che queste hanno avuto anche sul centro storico.
La Bolognina, quartiere ricco di stratificazioni e oggi multietnico, le colline fuori porta San Mamolo dove una natura meravigliosa fa da sfondo ai tanti gioielli di arte e fede come il Cenobio di San Vittore, la Rotonda del Monte e San Michele in Bosco saranno una continua scoperta.
La città Giardino fuori Porta Saragozza, uno dei primi insediamenti residenziali extra muros sorprenderà per la varietà e ricchezza delle ville e per gli splendidi viali alberati.
Con Le Pietre d’Inciampo dalla Cirenaica al Ghetto, andremo a scoprire storie e luoghi legati al periodo nazifascista, ripercorreremo poi i passi di Dante a Bologna e le vicende dell’amato Padre Marella. Infine, con i due itinerari prettamente cittadini: Le acque e le 4 Madonne, Un po' di sghembo e un po' di struscio (fattibili anche di sera), vedremo riflettersi in “centro” le scelte fatte nelle periferie.
Metafora del “fuori e dentro” le Mura e le Porte che separano ma uniscono la periferia al centro.
E’ richiesto un contributo di partecipazione
Info e Prenotazione:
mail a: comete.ass@gmail.com
o telefonando ai numeri: 3667174987 3397783437
Nel rispetto della normativa emanata dalla Città Metropolitana per il contenimento della pandemia è obbligatorio l’uso corretto della mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di 1 mt.per tutta la durata della visita guidata.