cover of Officium Stelle

Venerdì 3 gennaio ore 20.30 sarà la prima esecuzione in tempi moderni dell'Officiun Stellae dalla cattedrale di Rouen (XIII secolo). Flos Musicae è fiera di essere la prima a presentare questo piccolo gioiello dimenticato da almeno cinque secoli, e di poter offrire al pubblico l'opportunità di assistere a una "sacra rappresentazione", genere cui dobbiamo l'origine del teatro moderno.

All'Officium saranno affiancati brani natalizi della tradizione popolare europea e alcuni estratti dal Tierkreis ("Oroscopo") di K. Stockhausen. 

Per scoprire quale filo lega tutti questi variegati impulsi ci saranno ben tre occasioni!

Il programma sarà presentato in forma di concerto nella Cappella dello Studentato per le Missioni dei Padri Dehoniani (via Sante Vincenzi, 45, Bologna) il 3 gennaio alle 20,30.

Seguirà il 4 gennaio dalle 16 un appuntamento davvero fuori dagli schemi al Castello di Mongiorgio. L’evento unirà arte, cultura e tradizione. Le visite guidate in musica (a partire dalle ore 16) offriranno la possibilità di esplorare con una guida esperta gli affascinanti spazi del Castello di Mongiorgio, luogo ricco di storia e leggende. Segue concerto dell’ensemble Flos musicae e aperitivo con degustazione a cura di Azienda Agricola Rivabella e Osteria Nuova del Pilastrino (formaggi, salumi, vini delle colline bolognesi e dolci tradizionali). La prenotazione è obbligatoria al 3331050392.

Infine, la meravigliosa pieve romanica di Sala Bolognese farà da suggestiva cornice al nostro ultimo appuntamento, il 5 gennaio alle 16


Ingresso ad OFFERTA LIBERA

Castello di Mongiorgio PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: +39 333105039