cover of Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione | Novembre
November 22, 2024, 5:45 PM @ various locations

Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione | Novembre

gli appuntamenti in calendario | Venerdì 22 novembre, Una città di dati evento finale di OBLIQUA 

Proseguono gli appuntamenti OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione, la rassegna di eventi gratuiti di BIS - Bologna Innovation Square, piattaforma dell’innovazione promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, in collaborazione con baumhaus, che vuole proporre un punto di vista inedito su alcune delle tematiche più rilevanti per la trasformazione dell’economia e del lavoro. Un calendario di incontri gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, da luglio a novembre 2024.

Di seguito gli appuntamenti in programma a novembre:

Martedì 19 novembre 2024, ore 18.00-20.00
Appennino al presente: imprese e visioni di territorio
c/o BIS Bologna Innovation Square, Piazza Liber Paradisus 14, Bologna 
Il territorio dell’Appennino bolognese sta attraversando profondi cambiamenti sotto il profilo sociale, culturale e produttivo. Le imprese, nuove e già radicate, sono uno degli attori di questi cambiamenti: nuovi progetti, reti, operatori e professionalità nascono con l’obiettivo di supportare questa transizione e rilanciarla, con un’attenzione particolare all’ambito della sostenibilità della produzione e delle filiere territoriali. L’obiettivo di questo incontro è conoscere quanto sta accadendo sul territorio, interrogarsi sulle prospettive, conoscere le opportunità che nascono e supportare chi si avvicina alla montagna con nuove idee e progettualità. Con:
- Angelo Cagnazzi [Cooperativa Re_Esistente]: Piemontese trapiantato a Bologna, fondatore dell’associazione OZONO Factory (2015) e della Società Cooperativa Re_Esistente (2023) che gestisce gli spazi e i servizi del Poggiolo a Monte Sole. OZONO Factory segue le attività culturali e sociali di Monte Sole, mentre la Cooperativa lavora nel turismo, nella ristorazione e nell’accoglienza. Tiene saldo costantemente il continuum tra Città e Appennino.
- Matteo Clazolari [Forno Calzolari]. Aperto nel cuore di Monghidoro, sull’Appennino bolognese, nel 1956, il Forno Calzolari si è imposto negli ultimi anni come punta d’eccellenza nel settore della panificazione e dei prodotti da forno grazie al recupero di antiche tecniche di lavorazione e all’attenta selezione delle materie prime.
- Andrea Zanzini, Appennino l'Hub, incubatore d'Impresa per le Aree Interne che accompagna ed abilita competenze di Comunità ed Abitanti a produrre impatto sociale e nuove economie, imprese abitanti e cooperative di comunità.
- Andrea Piccinini, Founder di Walk+, startup innovativa che si occupa di soluzioni digitali dedicate al turismo lento sia per coinvolgere più persone e dare un’alternativa al turismo di massa, sia per monitorare il territorio e avere amministrazioni sempre aggiornate sui mutamenti.
Modera Nicoletta Tranquillo, socia fondatrice di Kilowatt, società cooperativa, nella quale riveste il ruolo di responsabile R&D, relazioni istituzionali e politiche di sostenibilità, in particolare progetti che mettano in relazione arte e scienza per favorire una trasformazione ecologica.
Ingresso libero

 

Venerdì 22 novembre 2024, ore 17.45-20.00
c/o Tecnopolo Manifattura B4, via Stalingrado 86, Bologna
Una città di dati 
Evento finale di OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione

I dati e la capacità di analizzarli rappresentano un elemento sempre più strategico nello sviluppo delle città: raccontano le caratteristiche di un territorio, misurano come cambia la popolazione da un punto di vista demografico ed economico, permettono di fare previsioni su questioni centrali per la vita di tuttɜ, come gli eventi climatici, oltre che un potenziale di sviluppo per la ricerca e le sue applicazioni. Ma i dati - come tutte le altre tecnologie digitali - non potrebbero funzionare senza un’infrastruttura materiale fatta di cavi a fibra ottica, server e centri di calcolo. L’ultimo evento di Obliqua - sguardi laterali sull’innovazione è dedicato ad approfondire il legame sempre più stretto tra città e dati, provando a capire come si può utilizzare la potenza informatica e di calcolo a beneficio di tutti e tutte. 

Programma

ore 17,45: Apertura porte e controllo iscrizioni

ore 18,00 - 18,20: Saluti di benvenuto
- Giovanna Trombetti, Direttrice Area Sviluppo Economico Città metropolitana di Bologna
- Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese Regione
Emilia-Romagna

ore 18,20 - 19,00: Talk Una città di dati
- Federico Bartolomucci, Junior Assistant Professor @ TIRESIA Research Centre -
Politecnico di Milano
- Niccolò Cuppini, Docente-ricercatore @ Scuola universitaria professionale della
Svizzera italiana (SUPSI)

ore 19,00- 20,00: SynchromatriX: An Audiovisual Collision Performance. Performance audiovisiva dinamica che esplora l'interazione e il conflitto tra suono e arte visiva. Un’esperienza immersiva con Maru Barucco (musicista, sound artist e performer), Biagio Cavallo (musicista e sound artist) e la visual artist Chiara Vitofrancesco: i due performer si sfidano in un duello in tempo reale, invadendo e interagendo con i rispettivi territori sonori attraverso tecniche avanzate di spazializzazione audio. Ogni invasione sonora è rispecchiata da un corrispettivo visivo, dando vita a uno spettacolo affascinante in cui luce e suono coesistono in una matrice vibrante e pulsante.

Durante l’evento è inoltre possibile visitare l’installazione di data visualization The Circle di Federica Fragapane.

Per tutta la durata dell'iniziativa sarà offerto un aperitivo alle persone partecipanti.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link

 

OBLIQUA è un progetto di BIS - Bologna Innovation Square, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus. OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.


Per informazioni e programma aggiornato:
www.bolognainnovationsquare.it

www.facebook.com/citta.metropolitana.bologna
www.instagram.com/bolognametropolitana

www.facebook.com/baumhausbolognina
www.instagram.com/baumhaus_bologna