LA MUNICIPAL
Locomotiv | Eventi stagione 2024/25
La Municipàl, progetto di Carmine Tundo, nasce nel 2013.
La proposta musicale è da subito solida, anche grazie al bagaglio di esperienza che un giovanissimo Carmine aveva già alle spalle – un Sanremo giovani nel 2010 con il progetto Romeus, un brano scritto per Malika Ayane, una vittoria assoluta alla XXII edizione di Musicultura nel 2011.
Nel 2016 viene pubblicato l’album di esordio, Le nostre guerre perdute, prodotto interamente da Carmine. Testi e musiche sono immediatamente riconoscibili e intercettano un disagio generazionale che dalla provincia si fa strada nelle grandi città. La matrice musicale è rock con una fortissima attitudine alla melodia.
Il tour di presentazione, in cui suona anche Isabella Tundo, porta la band ad aprire i concerti di Skunk Anansie, Daniele Silvestri, I Ministri, Subsonica e a partecipare a diversi programmi radio e tv. Nel dicembre dello stesso anno a sorpresa, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro reinterpreta il brano Discografica Milano in un video che diventa virale sui social. Il brano entra così nelle classifiche Spotify tra i brani più ascoltati del mese.
Le nostre guerre perdute ottiene molti riconoscimenti. È inserito in numerose classifiche tra gli album più belli del 2016, i singoli Lettera dalla provincia leccese e George, il mio ex penfriend sono inclusi nella playlist ‘Indie Italia’ di Spotify, contenente il meglio dell’indie italiano; George, il mio ex penfriend arriva anche in top 10 della classifica ‘Viral Italia’.
Nel febbraio 2017 il singolo L’universitaria fuori sede è trasmesso in alta rotazione nei canali televisivi VH1 e MTV, rimanendo anche per settimane nella classifica ‘Indie Italia’ di Spotify dei brani più ascoltati.
A maggio 2018 la band vince il contest 1MNext che gli permette di suonare sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma a Piazza San Giovanni con il brano Lampadine. La canzone è contenuta in BSide, secondo lavoro discografico della band.
Nell’estate 2018 esce la canzone I Mondiali del ’18, seguita da Italian Polaroid e Punk Ipa. Questi brani sono il preludio al terzo album di inediti de La Municipàl, Bellissimi Difetti, pubblicato l’anno dopo.
All’uscita del disco segue la pubblicazione di altri due estratti: Finirà tutto quanto e I tuoi bellissimi difetti. Il video di quest’ultimo viene presentato in anteprima esclusiva su rollingstone.it.
Il disco ottiene grandi apprezzamenti da parte della critica e del pubblico, che ai concerti, sempre più affollati, decreta La Municipàl come una delle realtà musicali più importanti della propria generazione.
Quotidiani come La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero, Il Resto del Carlino; periodici generalisti e di settore, tra cui Il Venerdì di Repubblica, Billboard, Blowup, Vinile, Rumore, MzkNews; più di trecento siti web, molte radio (tra cui Radio1 e Radio2) hanno parlato di Bellissimi difetti.
Il 1° maggio 2019 partecipano per la seconda volta al Concertone del Primo Maggio di Roma a Piazza San Giovanni con un set che riscuote grandissimo successo e che Carmine porterà in giro con la band nel tour di quell’anno.
Nel 2019 La Municipàl ha raggiunto una media di 160mila ascoltatori mensili su Spotify, superando i 4 milioni di stream da 79 nazioni diverse, e oltrepassando i 10 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Come naturale evoluzione di questo percorso, nel 2020 La Municipàl ha presentato Per resistere alle mode, un nuovo viaggio artistico che ha visto la pubblicazione di quattro singoli in digitale e vinile 45 giri. Nel 2021 è uscito Per resistere al tuo fianco, quarto disco della band, presentato in Italia e all’estero con un tour che è partito da Parigi e che ha toccato numerose città tra le quali Roma, Pisa e Torino.
Gli ultimi sono stati anni ricchi di attività, soprattutto in tv: nel 2021 La Municipàl compone e realizza la sigla di Magazzini Musicali, in onda su Rai2; l’anno successivo è scelta come resident band di Tonica, programma condotto da Andrea Delogu in onda su Rai2 e, sempre nel 2022, è anche resident band di Meraviglioso Modugno, programma di Rai1, in cui suona con artisti come Giuliano Sangiorgi, Malika Ayane, Tosca e Gaia.
Dopo tutto questo tempo è il quinto album in studio de La Municipàl che uscirà esattamente 10 anni dopo la nascita della band e sarà una sorta di ponte temporale tra il primo album ed il presente: alcuni dei personaggi descritti e raccontati ne Le nostre guerre perdute sono infatti cresciuti e affrontano la vita da adulti, la spensieratezza dei 20 anni ha lasciato il posto alla vita reale, e ha portato a galla nuove sfumature nella narrazione e una maggiore complessità dei personaggi. L’amore dopo i 30 anni, il lavoro, i figli, la responsabilità di una generazione trasversale che ha vissuto cambiamenti epocali della società sono solo alcuni temi che i personaggi adesso adulti sono chiamati ad affrontare.
Apertura porte ore 20:30
Inizio live ore 21:30
Ingresso in prevendita € 15 | riservato ai soci del circolo con tessera aics