High Priestess of Soul
novecento - musiche da un altro millennio | Jazz Insight
Per Jazz Insight, narrazione musicale di Emiliano Pintori, pianoforte.
Dedicato a Nina Simone (1933-2003).
Special guest Silvia Donati, voce.
L’enorme talento pianistico della giovane Eunice K. Waymon si scontrò ben presto con l’impossibilità di diventare concertista classica nell’America segregazionista degli anni ‘50.
Costretta a reinventarsi come Nina Simone, ottenne un successo mondiale grazie alla personale fusione tra blues, folk, Great American Songbook e deviazioni bachiane.
Carismatica e tormentata,con la sua voce potente e sincera divenne emblema della lotta per i diritti civili degli afroamericani e della condizione femminile.
Jazz Insight è un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della Musica, in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Jazz Insight ovvero la storia della musica africanoamericana, i suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Legate ai più importanti anniversari dell’anno, le narrazioni musicali saranno condotte dalla prospettiva del pianista jazz Emiliano Pintori, attraverso una selezione di materiale audiovisivo di rara fruizione e soprattutto le interpretazioni dal vivo dei suoi speciali ospiti: cinque imperdibili incontri per entrare nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, imparando ad apprezzarla e ad evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.
Per acquistare online il biglietto