Francesco Arcangeli: le province dell’arte
mostra
In occasione dei cinquant’anni dalla morte del critico e storico dell’arte bolognese Francesco Arcangeli (Bologna, 10 luglio 1915 – 14 febbraio 1974), detto Momi, viene allestita presso gli spazi dell’Archiginnasio, la mostra a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani, docenti dell’Università di Bologna.
La mostra espone alcuni documenti presenti nel Fondo archivistico e librario dei fratelli Angelo, Gaetano, Bianca e Francesco Arcangeli conservato presso la Biblioteca dell’Archiginnasio a partire dal 2007. I documenti selezionati testimoniano non solo l’ampiezza degli interessi di Arcangeli in ambito storico-artistico ma anche in ambito letterario, sottolineando il suo rapporto con la “provincia”, in particolare l’Emilia.
Il filo conduttore tra le 10 bacheche è il concetto di “tramando” che caratterizza tutta la ricerca storico-artistica di Arcangeli: dalla passione per la poesia all’incontro con gli Impressionisti; dalla vicinanza con l’arte informale, in particolare l’amico Morlotti, all’estetica romantica; da Wiligelmo a Morandi, passando per Bastianino e Tasso, i Carracci, Aspertini, Crespi, Fontanesi e Pascoli.
video dell’inaugurazione della mostra mercoledì 15 novembre ore 17
LA MOSTRA E’ PROROGATA FINO A SABATO 2 MARZO
Orari: lunedì-venerdì 9-19 sabato 9-18 domenica chiusa