cover of Era meglio il libro? Piccole donne
January 24, 2025, 6:00 PM @ Cinema Modernissimo

Era meglio il libro? Piccole donne

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti e Anna Masecchia

Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal romanzo per ragazzi Piccole donne di Louisa May Alcott, per arrivare all’omonimo film di Greta Gerwig, il settimo adattamento cinematografico del romanzo.
“La linea sperimentale del cinema d’autore di Gerwig incontra le protagoniste di Alcott per tessere la trama audiovisiva della vocazione artistica di Jo March, interpretata dall’alter ego della regista Saoirse Ronan. Lo fa con un film dall’ambizione sempre più corale; dalla dialettica, diremmo oggi, inclusiva e dimostrando tutta la vitalità di un grande classico che sa ancora educare alle emozioni”. (anm)


Intervengono Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna) e Anna Masecchia (storica del Cinema).

Piccole donne (Little women, USA/2019) di Greta Gerwig (135')
Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano


SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?

Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione.

Che aspetti a scriverci? Puoi inviare la tua mail fino alle ore 13 di mercoledì 22 gennaio. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.

Se rientri tra le prime 10 persone riceverai una mail di conferma. In caso contrario potrai acquistare il biglietto al costo ridotto di 5 euro anziché 6 euro, presentando la tessera biblioteche alla biglietteria del cinema.

Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.