Caro Lucio mi ispiro
Reading multimediale di Marco Ferlini e Saverio Mazzoni ispirato alle canzoni di Lucio Dalla.
Dalle note autoriali di Marco Ferlini:
Perché ho deciso di fare uno spettacolo con le canzoni di Lucio Dalla?
Perché le canzoni di Lucio Dalla mi ispirano sensazioni, riflessioni, suggerimenti. Soprattutto quando mi immergo completamente nelle loro note e mi abbandono, sognando, tra gli abbracci della melodia. Questi sogni non sono strettamente collegati al testo che sto ascoltando, ma ne sono perlopiù il frutto.
A volte sì, sono anche ispirati dalle parole, ma più frequentemente nascono dalla malinconia della musica. Perché, a volte, le canzoni di Lucio Dalla, sono malinconiche; malinconiche e profonde, sensibili e aggraziate. Allora ho deciso: li ho scritti questi sogni!
Ho tradotto le sensazioni, ho tramutato in inchiostro le mie visioni, le mie emozioni. Così sono nati sei brevi racconti. Li ho affidati alla voce profonda dell’attore Saverio Mazzoni, che, interagendo con gli spettatori, li accompagnerà dentro a queste storie abitate da persone che affrontano piccole o grandi difficoltà umane e le attraversano con sentimenti forti. Le canzoni, che fanno parte del repertorio meno inflazionato di Dalla, sono in versione originale e faranno da colonna sonora finale ad ogni singolo racconto. Ad esse, saranno collegati dei video, che ho realizzato per questo spettacolo, volti a mantenere il pathos e la suggestione del momento, generando un turbine emotivo che ci porteremo addosso anche dopo la fine della rappresentazione. Lo spettacolo è rivolto a chi ama la recitazione, ma anche a tutti i fans di Dalla, che potranno apprezzare uno sguardo diverso e particolare sul “Mondo di Lucio” espresso con rispetto e ammirazione.
Ingresso: Intero 15,00€ Ridotto 12,00€ (soci, gruppi di almeno 5 persone e under 14)