
Bronco + Nervi
Covo Club | Eventi stagione 2024/25
Bronco + Nervi
ITA / alt pop / rock / cmsmsm /
Dove sei?, l’album d’esordio di Bronco, nasce da un impeto di assenza e di ricerca: mancano le persone, gli amori, le proprie radici. In mancanza di relazioni, l’artista ricerca se stesso nel suo cantautorato scuro e alternativo.
Bronco traccia un viaggio nel tentativo di trovare un posto nel mondo senza scendere a compromessi. Ogni brano è un riflesso di questa lotta interiore, un racconto che si snoda tra storie personali e immaginarie, restituendo a chi ascolta la libertà di conoscersi e di riappropriarsi di quelle emozioni ormai sopite.
Registrato tra settembre 2023 e settembre 2024, il disco ha preso forma nello studio di Marco Bertoni con la co-produzione di Filippo Giglio (Ibisco). Un processo partito da scheletri sonori nati in camera fino a ottenere il risultato finale di un album stratificato, in cui il cantautorato si mescola a sonorità pop pur restando ricercato. I richiami ad artisti come Rino Gaetano, Lucio Battisti e i Verdena si aggiungono alle influenze internazionali dei Teen Suicide, Beach Fossils e Royel Otis. Le parti di tromba, ispirate al disco Fourth World Vol. 1: Possible Musics di Jon Hassell e Brian Eno, aggiungono profondità a un album che non ha paura di osare.
Il disco affronta temi dalle relazioni tossiche alle dipendenze, dagli attacchi di panico alla sensazione di non appartenere a nessun luogo. La tracklist si apre con Io animale, un dialogo tra corpo e mente, tra pelle e ansia, per ristabilire se stessi mentre Dispiace racconta di una dipendenza svanita, un’assenza ormai priva di bisogno. Blues X un fratello suicida si immerge nell’empatia, cercando di comprendere il dolore altrui e trovare una via per reagire. 6.51, ultimo singolo pubblicato dall’artista, è lo sguardo al futuro di chi non ha più un piano, ma vive intensamente l’attimo. Marilyn altro non è che l’alter ego con cui impariamo a convivere, e Qualcosa di demenziale, volutamente a chiudere la tracklist, rappresenta il delirio liberatorio per sfuggire al peso del mondo, senza omologarsi.
Dove sei? è un disco che mette a nudo le fragilità e i desideri di Bronco, ma anche di chi li ascolta. Un ricettacolo di momenti di acuto sconforto su cui si abbatte un’umana voglia di reagire. Dentro ci sono la terra, i luoghi d’infanzia e i rifugi sicuri dell’artista, in un viaggio emotivo che si dipana tra suoni essenziali e arrangiamenti costruiti con cura dopo ore passate in studio