Tre spettacoli itineranti nelle strade e nei luoghi di Corticella a cura del Coro Arcanto e Associazione Suoni Barbarici. Giovanna Giovannini direzione musicale. Tanino De Rosa regia.
LONTANANZA, presuppone distanza, implica distanza di tempo e di luogo, è un concetto opposto (ma può contenerlo, includerlo) a quello di VICINANZA. Nei rapporti umani, Lontananza è dramma, conflitto, non-ascolto/Vicinanza è complicità, sintonia, condivisione. Ciò che separa e ciò che unisce, di questo è fatta la vita. E di questo si occupa il lavoro che presentiamo. Il primo passo è stato il coinvolgimento di allievi, 23 fra attori e cantanti, la maggior parte membri del Coro Arcanto, e alcuni dei quali abitanti nel quartiere. Si è cercata inoltre la collaborazione di associazioni, gruppi, istituzioni locali e singoli cittadini del territorio che hanno così contribuito alla realizzazione del progetto. Nella prima fase abbiamo svolto con tutti gli allievi un triplice Laboratorio sul canto, sulla recitazione e sull'osservazione poetica di luoghi concreti o immaginari, a volte interiori, sul tema della lontananza (e di conseguenza, della vicinanza), da cui è scaturita parte della scrittura utilizzata per la costruzione di questo evento. Lo spettacolo è concepito in forma itinerante per luoghi utilizzati non come scenografia ma come drammaturgia, luoghi che contribuiscono quindi a scrivere lo spettacolo. E proprio dalle espressioni di una comunità, dalle forme architettoniche dei luoghi attraversati, che può nascere il canto, un alfabeto cui un gruppo di artisti cerca di restituire forma e rappresentazione visiva e uditiva, proprio nei luoghi attraversati da quella comunità. Voci solitarie e cori accompagnano gli spettatori creando un paesaggio sonoro in cui rassicuranti melodie antiche a tratti si sciolgono in improvvisazioni in cui le voci si incontrano e si scontrano, nello spazio e le sue forme, divenendo architetture sonore in movimento.
Una collezione di piccoli frammenti che compongono un affresco, un panorama insolito, sorprendente, non convenzionale per voci, suoni, parole narrate, azioni fisiche, adattate ogni volta alle forme dei diversi luoghi.
Programma:
30 giugno | via Gorki 12
7 luglio | Oasi dei Saperi, via Pesci 17
14 luglio | via Sant’Anna 4
A cura di Coro Arcanto.
http://www.arcanto.org/