DEBRIS/DETRITI
presentazione del progetto
La sala conferenze del MAMbo ospita la presentazione del progetto “DEBRIS/DETRITI”, dell’artista Sergio Racanati, vincitore del Bando MiC Italian Council XI edizione, a cura di Fabiola Naldi.
La presentazione è intesa come un momento di apertura e condivisione di ciò che l’artista chiama “praxis artistica”: attraverso un modello laboratoriale, pensato come un momento di restituzione, Sergio Racanati procede a presentare e a riflettere su DEBRIS/DETRITI, un progetto/processo artistico durato tre mesi all’interno della residenza presso Campo de Heliantos/ Alter Do Chao, nella regione del Parà, nella Foresta Amazzonica in Brasile.
L’artista presenterà la proiezione di alcuni estratti di materiale audio-video, una selezione di componimenti poetici scritti durante la residenza sulle rive del Rio, sull’amaca della sua capanna e nel viaggio nella Foresta primaria di FLONA. In DEBRIS/DETRITI è tessuto un racconto multiplo che evidenzia le istanze e le urgenze caratteristiche di queste porzioni di territori, interrogandosi allo stesso tempo sul senso della storia, delle forme di colonizzazione e subalternità politicoculturale, e dei necessari processi di emancipazione.
Il MAMbo è tra i partner del progetto DEBRIS/DETRITI con cui l’artista ha ottenuto un grant di ricerca nell’ambito dell’Italian Council (XI edizione, 2022), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.