Verdissime
presentazione del libro di Daniela Gambaro
Verdissime (Nutrimenti 2024) di Daniela Gambaro, già vincitrice del Premio Campiello.
Opera Prima, è una raccolta di racconti popolati da giovani donne in tensione tra fragilità e forza. L’autrice ci consegna dei ritratti di bambine, adolescenti e donne che, portando con sé il peso di grandi traumi, cercano una loro strada per conviverci e sopravvivergli. Le protagoniste sono giovani donne, verdi e acerbe, che dialogano con i loro desideri naturali, affiancate spesso dalla solidarietà di modelli femminili, dalla sorellanza: un’amica, un’insegnante di ginnastica, la madre di un’amica, una compagna di viaggio.
In un momento di per sé complesso e faticoso della vita, le ‘Verdissime’ si trovano a dover reagire a ulteriori sfide: cercare una madre dopo aver perso quella biologica, accompagnata da un singhiozzo costante; affrontare la depressione di una madre e il lutto di un fratellino, aggrappandosi a ciò che c’è di verde per non perdersi; inciampare, nel pieno dell’adolescenza, nel mito che si custodiva della propria infanzia; scoprire il sesso e la libertà che si nascondono in un cassetto dei calzini; realizzare una nuova vita dopo un lungo viaggio attraverso paesi e frontiere impervie.
Le donne di questi racconti sono tenute in vita da linfa giovane, hanno le chiome sempre spettinate e i loro tronchi sono attorcigliati e storti, ma costruiscono delle possibilità di crescita, un modo di amare e di vivere, seppur tra alberi più forti e regolari.
Introduce Anna Pramstrahler.
Dialoga con l’autrice Milena Magnani, scrittrice
In collaborazione con la Libreria delle donne di Bologna.
Nell’ambito del Patto della lettura, Bologna