Une nuit au jardin
dai 3 anni
È ancora buio in giardino, si vede solo una luce che lampeggia. Sarà una stella caduta dal cielo? Avviciniamoci…
Una doppia pagina scura, con la sagoma di fusti e steli illuminati da una luce fioca nella notte, apre Une nuit au jardin, albo illustrato di grande formato dell’illustratrice svizzera Anne Crausaz.
Quell’avviciniamoci chiama in causa fin da subito lettori e lettrici e li invita a un’esplorazione notturna torcia alla mano, sulle tracce della lucciola e del suo scintillio. Fasci di luce illuminano le doppie pagine, rivelando cavallette, farfalle, cervi volanti, ma anche soffioni e fragoline. Le incantevoli illustrazioni bidimensionali di Crausaz ricordano moltissimo Iela Mari, ispirazione dell’autrice, e i suoi Animali nel prato. L’immersione è totale e coinvolge tutti i sensi: l’uso del pronome noi in tutto il testo ci rende parte attiva della narrazione, mentre i giochi di luce e di buio sembrano catapultarci per davvero in quel giardino notturno, come anche il ronzio degli insetti, il prurito causato dai pollini volanti e il profumo della rugiada all’alba.
Une nuit au jardin è un albo dalla struttura circolare perfetto per una lettura a due o in piccoli gruppi, per poter apprezzare al meglio i magnifici dettagli delle illustrazioni, per seguire pagina dopo pagina il volo della lucciola e per imparare i nomi della flora e della fauna ritratta lungo tutto il libro.