cover of Ubulibri e Premi Ubu
November 7, 2024, 5:30 PM @ Teatro Arena del Sole

Ubulibri e Premi Ubu

il racconto del teatro| Esercizi di Futuro

7 novembre 2024, ore 17.30 / Arena del Sole

UBULIBRI E PREMI UBU: IL RACCONTO DEL TEATRO 
con Leonardo Mello e Laura Palmieri 

Alla fine degli anni Settanta Franco Quadri, già allora critico teatrale autorevole e apprezzato, decide di investire forze e risorse in un’attività editoriale dedicata alle arti dello spettacolo. La casa editrice viene denominata simbolicamente Ubulibri, prendendo a prestito uno dei personaggi che hanno modificato e rinnovato il panorama scenico alla fine dell’Ottocento, padre Ubu, protagonista per l’appunto dell’Ubu roi di Alfred Jarry. L’attività editoriale, sin dagli inizi, è rivolta alla dialettica tra le molte anime dell’arte spettacolare: teatro, cinema, televisione ma anche danza e opera lirica. Il principale riferimento di questo dialogo interdisciplinare è il Patalogo, un annuario che registra i mutamenti, le tendenze e le evoluzioni di questo poliedrico settore espressivo.
L’esperienza della Ubulibri, una realtà indipendente e libera da condizionamenti, si estende per più di trent’anni, divenendo il più sensibile e significativo sismografo della contemporaneità. Restano trentadue Pataloghi, un lavoro immenso e certosino che Quadri condivideva con i suoi redattori. Restano centinaia di libri, suddivisi nelle diverse collane che nascono una dopo l’altra. I Testi, per esempio, raccolgono autori teatrali ormai mitici, come Koltès, Bernhard, Müller per citarne solo tre. Ma ci sono anche acuminati libri di saggistica, in cui ritroviamo figure come Tadeusz Kantor e il suo Teatro della morte o Gilles Deleuze e i suoi straordinari Immagine-tempo e Immagine-movimento. Come tutte le più belle cose, anche la Ubulibri cessa di esistere con la morte del suo creatore, nel 2011. Ma il suo inestimabile patrimonio, anche in termini archivistici e memoriali, rimane immutato ed essenziale.

Al termine dell’incontro, sarà possibile assistere alle ore 19 allo spettacolo Erodiàs + Mater strangosciàs, un progetto di Sandro Lombardi per Anna Della Rosa, al prezzo agevolato di 10 Euro [info e biglietteria: via Indipendenza 44 I 0512910910 | orari dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19 (giorni feriali) e mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo].


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili 

Contatti: 
www.ubuperfq.it
mail: associazione@ubuperfq.it
mob. 338.3237507


ESERCIZI DI FUTURO

L’autunno dell’Associazione Ubu per Franco Quadri tra Premi Ubu e formazione per le nuove generazioni

Bologna, novembre / dicembre 2024

ESERCIZI DI FUTURO è un progetto cofinanziato dall’UE e PN Metro + 21-27 e realizzato in collaborazione con Altre Velocità/Rete di Scopo Teatrale e Bam! Strategie culturali.
Le attività dell’Associazione Ubu per Franco Quadri sono realizzate con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.

L’Associazione Ubu per Franco Quadri,  nata del 2012 a Milano per dare continuità al patrimonio culturale del critico ed editore milanese, dal 2020 ha sede a Bologna, dove quest’anno ha avviato ESERCIZI DI FUTURO, un progetto realizzato per arricchire il patrimonio dell’offerta scolastica e culturale della città, favorendo l’avvicinamento degli studenti e delle studentesse alla conoscenza delle arti sceniche e performative attraverso momenti di incontro e approfondimenti dei differenti aspetti che compongono il lavoro teatrale e incentrati sulle eccellenze artistiche toccate e insignite dai Premi Ubu, uno dei più importanti premi teatrali italiani, fondato nel 1978 dal critico e studioso di teatro Franco Quadri.

ESERCIZI DI FUTURO intende promuovere la conoscenza del Premio Ubu attraverso laboratori di educazione allo sguardo dedicati agli spettacoli che ospitano nominati o vincitori delle edizioni passate dei premi, secondo un calendario di incontri e visioni, curato assieme ad Altre Velocità e alla Rete di Scopo Teatrale. A questo calendario si aggiungono tre appuntamenti speciali, aperti anche al pubblico.