Shift. Formazione e creazione
due serate di spettacolo con giovani compagnie di danza da Italia, Albania e Polonia
Dal 30 aprile al 3 maggio il Teatro del DAMSLab ospita il progetto Eredità vive. Trasmissione e creatività nella danza tra XX e XXI secolo, a cura di Elena Cervellati, iniziativa organizzata dal Dipartimento delle Arti nell’ambito delle attività del Centro La Soffitta con il contributo di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, in partnership con DAMSLab. Il Centro La Soffitta dedica uno spazio speciale alla danza attraverso due progetti strettamente connessi: UCSB Dance Company: la danza all’Università, tra eredità del Novecento e prospettive future (30 aprile) e Shift. Formazione e creazione (2 e 3 maggio) che vanno a toccare il delicato e affascinante tema dell’eredità culturale lasciata dalla danza, ovvero della relazione tra trasmissione del passato e creatività nel presente.
Giovedì 2 e venerdì 3 maggio alle ore 21.00 due serate di spettacolo, nell’ambito del progetto Shift. Formazione e creazione, esito di una felice collaborazione avviata nel 2023 tra il Centro La Soffitta e la Compagnia DNA, diretta da Elisa Pagani, ideatrice di Tandem, un percorso di formazione per danzatori finanziato nell’ambito di un programma Erasmus +, voluto dalla Comunità Europea. L’edizione 2024 dell’iniziativa coinvolge una serie di compagnie composte da giovani danzatori che hanno da poco concluso uno strutturato percorso di formazione professionale, impegnate quindi in un’esperienza performativa intesa come ponte importante per la transizione tra scuola e lavoro.
Protagonisti delle due serate le compagnie italiane Tandem di Bologna, che propone coreografie di Adriana Borriello, Sharon Fridman, Elisa Pagani (Tandem Triple Bill), Corporea-mente di Napoli, in scena con una coreografia di Vincenzo Capasso, Get the floor con la direzione artistica di Lorenzo Di Rocco e Jennifer Rosati, e due compagnie provenienti, rispettivamente, dall’Albania e dalla Polonia, la Compagnia dell’Università di Tirana e Zawirowania Dance Theatre di Varsavia.
Di seguito il programma degli spettacoli, nell’ambito del progetto Shift. Formazione e creazione
Giovedì 2 maggio, ore 21.00
- TANDEM
Counterpoints - Working Title, di Adriana Borriello - CORPOREA-MENTE
Ubi tu, ibi ego, di Vincenzo Capasso - ZAWIROWANIA DANCE THEATRE
Tell Us about the future, di Elwira Piorun
Venerdì 3 maggio, ore 21.00
- TANDEM
Practice Ina, di Sharon Fridman - UNIVERSITA' DELLE ARTI DI TIRANA
Titolo in via di definizione - GET THE FLOOR
Titolo in via di definizione, di Lorenzo Di Rocco e Jennifer Rosati - TANDEM
Per primo, il mio nome, di Elisa Pagani
Ingresso gratuito con prenotazione del posto
Maggiori informazioni e prenotazioni a questo link