cover of Senza Cuore | gli incontri
June 27, 2024, 9:00 PM @ Gallery16

Senza Cuore | gli incontri

25 anni senza un settimanale di resistenza umana

17 MAGGIO DALLE ORE 19
Andrea Bozzo, in “SIAMO SOLO OPERAI NELLA VIGNETTA DEL SIGNORE”.
> Andrea Bozzo, art director, graphic designer e illustratore. Nel 2020 ha vinto il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi.

 

22 MAGGIO ORE 19
Maddalena Crepet, autrice di “Ci siamo traditi tutti” (Solferino editore) dialoga con Maurizio Matrone e Andrea Speranzoni.
> Maurizio Matrone, ex poliziotto, scrittore, ha collaborato con serie tv poliziesche premiate dal pubblico e dalla critica.
> Andrea Speranzoni, avvocato del Foro di Bologna, si è occupato di processi relativi all’eversione di destra in Italia e di reati di terrorismo.

 

29 MAGGIO ORE 21
Oderso Rubini e Pierfrancesco Pacoda
“MUSICA PER LA RESISTENZA UMANA: IL SUONO DEL CUORE”.
> Oderso Rubini, produttore discografico, musicista e scrittore italiano.
> Pierfrancesco Pacoda, giornalista, produttore discografico, critico musicale
e saggista.

 

6 GIUGNO ORE 21
Federico Raponi
“UN SEGNALE E UN DISTURBO: LE RADIO LIBERE E LA SATIRA - COMUNITÀ CONTRO IL POTERE”.

Federico Raponi è un instancabile divulgatore di cultura e un vero amante delle storie, che con la sua contagiosa passione ci invita a scoprire sempre nuovi mondi e a riflettere sul nostro presente.

Un fiume in piena di creatività e talento, che dal 1995 si riversa sulle onde di Radio Onda Rossa. Qui, come ideatore, regista e conduttore, ha dato vita a un caleidoscopio di trasmissioni che esplorano ogni angolo del sapere e dell'intrattenimento.
Dalla memoria storica con "Voci della Resistenza" alla musica con "Fedro", dal cinema con "Visionari" (poi diventata "Tutta Scena Cinema") allo spettacolo con "RadioTeatro" (poi "Tutta Scena Teatro"), Federico ci porta in un viaggio attraverso le parole e i suoni. E per i più piccoli, c'è "Sto 'na Favola", dove attori e attrici danno vita a magiche storie. Ma non solo! Federico è anche un esploratore di colonne sonore cinematografiche, che ci svela i segreti emotivi dei film con "Tracce di Cinema".
La sua penna non si ferma alle onde radiofoniche, ma si riversa anche su carta. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali, come Liberazione, Terra e l'Opinione, e su riviste e siti web come la Nuova Ecologia, FilmUP e LiminaTeatri.
Ma Federico non è solo un narratore, è anche un creatore. Ha infatti co-sceneggiato e co-diretto il cortometraggio "Homo homini loop" (2007). Il suo talento è stato riconosciuto con prestigiosi premi, come il XVII° premio nazionale "Domenico Meccoli - ScriverediCinema" come miglior giornalista radiofonico per "Visionari" e il premio capitolino "Microfono d'Oro" nella categoria Cultura per "Tutta Scena Cinema".
Dal 2008, Federico è un volto fisso del Clorofilla Film Festival - FestAmbiente (Rispescia - GR) come moderatore/giurato, mentre dal 2021 cura e modera il Festival di Teatro Politico (Rocca Sinibalda - RI).
La sua passione per le storie si concretizza anche in libri. Ha pubblicato l'autobiografia "Quando il fumo si dirada" (2020), il libro "Nodi al pettine" (2023) e l'antologia "Voglio creare quello che vedo" (2024) dell'artista Marcello Blasi.
Ma Federico non si ferma qui! È anche curatore e moderatore di rassegne: "Giù di sotto" (Roma - Spazio B5, gennaio>maggio 2023) dedicata a mostre, libri e film; "Sotto la magnolia" (Roma - Vivaio Albero Blu, giugno>luglio 2023) per la presentazione di libri; "Itinerari" (Roma - Spazio Sferocromia, 11 febbraio > 24 marzo 2024); e la 1^ e 2^ edizione della Festa dell'Arte a Monteverde (Roma - Teatro Villa Pamphilj, 12 novembre 2023 / 25-26 maggio 2024).
 
12 GIUGNO ORE 21
Marco Cassardo, autore di “Eravamo Immortali” (Mondadori editore) e Chiara Belliti in “ANNI DI FABBRICA E PIOMBO A TORINO”.
Marco Cassardo è nato a Torino nel 1965 e vive a Milano. È autore del saggio  Belli e dannati” (Limina Editore, 1998, 2003) e dei romanzi “Va a finire che nevica” (Cairo, 2007), “Mi manca il rosso” (Cairo, 2009) e “Un uomo allegro” (Miraviglia Editore, 2014). Nel 2016 ha pubblicato un saggio di psicologia sportiva intitolato “Campioni si diventa” (Cairo) e nel 2023 e’ tornato alla narrativa con “Eravamo immortali” (Mondadori). Laureato in giurisprudenza e in psicologia, gioca nella Nazionale di calcio scrittori con la maglia numero 25. Ha vinto il Premio Mondello 2024.
Chiara Belliti, editor e traduttrice, ha lavorato con numerosi autori italiani. Fra questi Carlo Lucarelli, Simona Vinci, Niccolò Ammaniti, Marco Missiroli e il Premio Campiello Bernardo Zannoni. Insegna alla scuola Holden a Torino.
 
19 GIUGNO ORE 21
Marco Dallari in “CUORE MATTO. VALORE EDUCATIVO DI UNA PULSAZIONE DIVERGENTE”.
Marco Dallari (Modena 1947), dopo la laurea in Pedagogia (1972) presso l’università di Bologna è stato pedagogista presso i comuni di Bologna e Carpi (Mo). È stato docente di Pedagogia e Didattica dell'Educazione Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Trento, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività.
Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, è anche disegnatore e autore di opere verbovisuali.
Pubblicazioni recenti:
M.Dallari La zattera della bellezza Trento, Il Margine (Erickson) 2021
M. Dallari M. Speraggi Disegnare per crescere (Bo Artebambini 2022)
M. Dallari Mi racconti? L’interazione narrativa da 0 a 3 anni Bergamo, Junior, 2023
M. Dallari Immaginauti. Pensare controvento Trento, Il Margine, 2023

 

27 GIUGNO ORE 21
Francesco Fagnani, Roberto Grassilli e Giorgio Franzaroli
in “SATIRA A DISEGNI E PAROLE”.
> Francesco Fagnani è autore e illustratore di libri per bambini e ragazzi pubblicati con le più importanti case editrici italiane, oltre che vignettista satirico per alcune testate giornalistiche.
> Roberto Grassilli è un fumettista, illustratore e cantante con il gruppo Lino e i Mistoterital.
> Giorgio Franzaroli è autore e disegnatore. Nel 2008 ha vinto il Premio Internazionale della Satira di Forte dei Marmi come migliore disegnatore satirico. I tre hanno collaborato a Cuore