P.A.U.R.E. - Potrei Avere Una Reazione Estrema
Error Day 2024 | LabOratorio di San Filippo Neri settembre-dicembre 2024
Domenica 1 dicembre, alle ore 18.00, all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna è tempo di Error Day, la Giornata Mondiale dell’Errore ideata dalla docente e artista poliedrica Clelia Sedda. Questa edizione, che come al solito unisce perle di riflessione dei relatori con interventi comici e musicali, affronta il tema della paura come reazione estrema ma pur sempre ineludibile perché come aspettativa ha scarsa possibilità di essere necessariamente connessa con quanto accadrà. Paura e speranza sono stati mentali molto simili, cioè passioni di attesa caratterizzate dall’incertezza. La speranza è una gioia incostante che attende un bene futuro; la paura è una tristezza incostante, l’attesa di un male. L’istinto atavico che ci porta a temere il buio, la morte, lo scatenarsi delle forze naturali deriva da paure ancestrali, eredità biologica dell'animale come dell'uomo.
“La nostra storia - afferma Clelia Sedda - è puntellata dalla paura dalle sue origini fino al 'Terrore' della Rivoluzione francese, allo spettro del socialismo nell'Europa ottocentesca, alla paura istituzionalizzata del nazismo, alla 'caccia alle streghe' nell'America degli Anni '50, alla minaccia della guerra nucleare, della manipolazione genetica, dell'automazione generalizzata. Di fronte a tali eventi devastanti e che ricattano e impoveriscono l’essere umano che li subisce, questi scopre che la rabbia è l'unica forma in cui la sofferenza e la paura si placano e l'impotenza si trasforma in furia devastatrice, anche perché non c’è povertà senza paura e quando c’è la paura non può esistere la libertà”.
L’Error Day non tratterà questi argomenti ma partirà da essi per costruire uno spettacolo. Sarà angoscioso? Al contrario. Un brillante excursus sostenuto da una tesi tanto confortante quanto vera: la paura è sempre stata una molla potente anche nella cultura e per citare l’immensa Rosellina Balbi, “rimane - oggi più che mai indispensabile - un prezioso segnale di pericolo, un istinto che ci spinge all'azione e ci mantiene sempre presenti a noi stessi”.
Error Day 2024
P.A.U.R.E (Potrei Avere Una Reazione Estrema)
di e con Clelia Sedda e Alberto Piancastelli
con gli interventi di Marco Beghelli (Paurare all’opera), Enrico Fornaroli (Sequential Argh!), Annagiulia Gramenzi (La morte può attendere) e Massimo Privitera (Quando la paura ci piace: la suspence musicale nel cinema di Alfred Hitchcock).
Ad accompagnare la serata la musica (e il canto) di Massimo Privitera, Fabio Tricomi, Daniela Capogreco, Michela Parolin e Matteo Trovato.
Regia Clelia Sedda, Giacomo Grassi, Mauro Luccarini, Alberto Bolognini, Massimo Privitera e Vittorio Riguzzi.
ore 18.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
www.facebook.com/erroriassociati