Nuovi itinerari di visita nella Basilica di San Petronio
Suggestive proposte per scoprire i tesori di San Petronio
Per permettere ai numerosi visitatori della Basilica di apprezzare al meglio alcune delle opere più interessanti che compongono il patrimonio custodito in San Petronio, sono ora fruibili 2 nuovi percorsi di visita.
Il primo comprende la Cappella dei Magi con le pitture murali di Giovanni da Modena e il polittico in legno policromo, la Cappella di San Sebastiano con il dipinto raffigurante il martirio del Santo e il bellissimo pavimento in maioliche faentine, la Cappella di San Vincenzo che ospita, in quella che fu la sua sede originaria, la fedele riproduzione del Polittico Griffoni di Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti.
Il secondo è dedicato alla zona dietro l’Altar Maggiore con il coro ligneo intagliato di Agostino de’ Marchi e l’organo di Lorenzo da Prato (visibile dal presbiterio), il più antico del mondo. In quest’area sono ospitate due mostre con le riproduzioni delle formelle di Jacopo della Quercia che adornano la Porta Magna della Basilica e dei disegni dei più importanti progetti per il completamento della facciata della Basilica, rimasta incompiuta.
Gli orari di visita sono:
9.00-13.00 (ultimo ingresso alle 12.45)
15.00-18.00 (ultimo ingresso alle 17.45)