Nella valigia
Dai 3 anni
C’era una volta, dietro le colline, una graziosa casetta, con all’interno… TOC TOC?
…un omino che preparava la sua valigia. Ma che cosa c’era nella valigia?
Un maglione di lana, un costume da bagno, un sandwich e una chiave: ecco l’occorrente per il viaggio del protagonista, in procinto di partire per un’avventura che lo vedrà navigare oceani, scalare montagne appuntite, addentrarsi in foreste oscure.
Il lettore è chiamato in causa come parte attiva dell’impresa e come compagno di viaggio: sollevando le oltre 35 alette di cui il libro si compone, aiuta il protagonista a superare gli imprevisti che incontra lungo il cammino e contribuisce a far procedere la narrazione. Questa struttura a matrioska crea un senso di attesa e genera curiosità, incalza il lettore a scoprire quale sarà la tappa successiva dell’avventura e lo invita a scegliere il proprio ritmo di lettura.
Le illustrazioni di Clotilde Perrin donano al viaggio e al paesaggio una sfumatura fantastica e sognante, grazie all’uso di colori delicati e pastello, che si alternano a toni più tetri nei momenti ardui e nei luoghi misteriosi.
Un albo ideale per una lettura a due, per lasciare il tempo di indugiare sui dettagli delle illustrazioni, per ripetere insieme le onomatopee, per permettere a mani – grandi e piccole – di bussare alle porte e aprire una per una le finestrelle, per avere libero accesso a tutti i mondi, come recita l’adesivo incollato sulla valigia del protagonista.