Nel mio cuore tempesta
fumetto
dagli 11 anni
Tuva ha 11 anni, e, la notte che precede il primo giorno di seconda media, inizia a scrivere un diario e fissa cinque obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno:
- scrivere o disegnare un intero diario
- diventare cool
- costruire la migliore base del bosco con Bao e Linnéa
- andare a un pigiama party
- innamorarsi (forse).
Seguiamo così le sue imprese giorno per giorno e insieme a lei scopriamo che non tutto si può pianificare, che gli accadimenti non si susseguono come li avevamo previsti, che la vita si fa gioco delle nostre aspettative, ma che non sempre questo è un male. Non tutto va liscio, succedono cose inaspettate, fraintendimenti, cambi di programma, ma dopo qualche mese Tuva ha raggiunto tutti i suoi obiettivi.
Leggendo si ride e sorride, si sta in pena per Tuve, si solidarizza con lei e anche col suo papà, e, spesso, fra le sue amiche e i suoi amici, si intravede qualcuno che somiglia proprio a compagni e compagne di scuola che incontriamo ogni giorno.
Se ti piacciono i fumetti che mettono in scena sia le difficoltà che i lati belli di amicizie, amori e dei cambiamenti che portano i giorni puoi leggere anche Tettonica di Sofia Assirelli e Cristina Portolano, Feltrinelli Comics, 2022.