Il luogo del possibile
laboratorio di teatro
All'interno del progetto Treno della Barca - Comunità in connessione, prende il via il laboratorio teatrale Il luogo del possibile.
Il laboratorio è curato da Micaela Piccinini dell’Associazione Equi-libristi che lo descrive così "Il teatro, inteso come processo di formazione, si trova a metà strada tra l’intimità dell’individuo, le sue paure, i sogni, le emozioni, e la realtà della vita reale.
Questa sua posizione mediana permette che sia vissuto come luogo in cui è possibile giocare, fare esperienza della propria interiorità e della realtà esterna. Lo spazio teatrale è definito da Eugenio Barba come un “luogo dei possibili”: diviene il luogo della scoperta e della possibilità, lo spazio in cui fantasia e creatività possono esprimersi liberamente. Lavoreremo sullo sviluppo di una particolare e necessaria qualità di ascolto e di sensibilità. Il gioco, le improvvisazioni, l’allenamento alla scoperta delle potenzialità del nostro corpo e della voce, cantata e parlata, l’analisi del testo e lo studio delle relazioni sulla scena saranno gli strumenti che ci accompagneranno in questo viaggio. La preparazione attoriale e il lavoro sullo spettacolo saranno due filoni che andranno pian piano ad intrecciarsi, fino a fondersi."
QUANDO?
tutti i giovedì dalle 19 alle 21 e fino al 29 maggio (con spettacolo finale)
DOVE?
in via Nullo Baldini 3 a.
LEZIONI DI PROVA
9 e 16 gennaio alle 19
Informazioni
info@equilibristi.it
347 1277931
L’attività rientra nel progetto Comunità in connessione curato da consorzio Scu.Ter – Scuola Territorio nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027 - BO4.4.11.1.d ‘Azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza’ promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna all’interno del Patto per la lettura di Bologna.