Flatus Onde da un sogno visione
concerto celebrazione
FLATUS ONDE da un sogno visione, primo studio, esito dell’omonimo laboratorio corale permanente avviato da Arcanto nell’autunno del 2023, ideato e diretto da Giovanna Giovannini, musicista e direttrice di coro, che in ascolto della sua “fonte ispiratrice” Ildegarda di Bingen, ha chiamato a raccolta donne desiderose di mettersi in viaggio per formare un coro di corpi e voci, sperimentare sonorità, forme e architetture sonore in movimento.
Il progetto FLATUS ONDE ha come obiettivo la realizzazione e la diffusione di un concerto celebrazione, sempre in evoluzione e adattabile a spazi anche molto diversi fra loro. Un concerto semi scenico dedicato appunto a Ildegarda di Bingen, la santa vissuta tra il 1098 e il 1179, proclamata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI è una delle donne più affascinanti del Medioevo, oggi fonte di ispirazione contemporanea, non solo per le sue intuizioni in campo “medico” o per le composizioni musicali, ma anche per il suo cammino di scoperta e riscoperta del femminile.
Negli straordinari spazi dell’Ala monumentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna un’originale opera con musiche di ispirazione antica e contemporanea per coro femminile, due voci recitanti, due voci bianche, sonorità acustiche e digitali.
FLATUS ONDE da un sogno visione
concerto celebrazione
Coro Arcanto Cordis
Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti, voci recitanti
Gloria Giovannini, coordinamento
Giovanna Giovannini, ideazione e direzione
con la partecipazione di:
Elvira Apolito e Ida Guidotti, voci bianche
Elisabetta Pigni, arpa celtica
Gea Sandri, violoncello
Edo Meloni, flicorno
Claudio Klemenz, campane
Luca Mansi, digital sound
A cura di Arcanto, in collaborazione con archiviozeta e Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, col sostegno del Comune di Bologna.
domenica 8 dicembre 2024, ore 19.30
Gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 353 4762279 | mail prenotazioniarcanto@gmail.com