Finestre sul giovane teatro - XV edizione
Meeting residenziale e internazionale per gruppi teatrali, il progetto Finestre sul Giovane Teatro nasce nel 2009 da un’idea di Renzo Filippetti, attore e co-fondatore del Teatro Ridotto nel 1983, e Lina Della Rocca, attrice, co-fondatrice e attuale direttrice del Teatro Ridotto di Bologna.
L’idea è nata dalla consapevolezza dell'importanza di dare visibilità al lavoro dei professionisti che viene prima dello spettacolo, nella loro pratica quotidiana e, allo stesso tempo, di riprendere le “vecchie abitudini” degli scambi tra artisti come fertili momenti di incontro e confronto. In questo senso infatti non si intende “giovane” riferendosi agli attori coinvolti, bensì al giovane teatro. I vecchi maestri e professionisti non sono tralasciati, anzi, questi vengono appositamente coinvolti così che possano trasmettere le loro conoscenze ai più giovani al fine di creare i presupposti perché nuove pratiche del lavoro dell’attore possano nascere e svilupparsi.
I tre giorni d’incontri residenziali mirano così ad “aprire finestre” per l’apprendimento ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa acquisire coscienza dei propri processi e strumenti performativi e allo stesso tempo pedagogici. La diversità e la convivenza dei gruppi partecipanti diventano così la forza e il prestigio dell’intero progetto e, infine, la previsione di condivisione anche dei momenti di incontro, collaborazione, scambio e convivenza fuori dalla sala di lavoro, offre quegli scambi e quella convivenza tra gruppi ormai sempre più rari.
19/05/2024 dalle 9:00 alle 18:00
20/05/2024 dalle 9:00 alle 18:00
21/05/2024 dalle 9:00 alle 19:00
Info partecipazione: teatroridotto@gmail.com