cover of Festa degli alberi 2024
from 20 Nov to 5 Dec 2024

Festa degli alberi 2024

Eventi aperti a tutta la cittadinanza al Parco Villa Ghigi e in altri luoghi della città.  

Il programma nel suo insieme nasce per celebrare l’Arbor Day, nato negli Stati Uniti ormai 150 anni orsono e nel tempo diffuso in numerosi altri paesi del mondo.
In Italia la Festa è arrivata nel 1899 e viene tuttora celebrata anche sulla base di una recente legge nazionale dedicata allo sviluppo del verde urbano (Legge 10/2013). L’essenza della festa non è cambiata nel tempo e, allora come oggi, si esprime nella piantagione di alberi con il coinvolgimento di tutta la comunità, a partire dalle scuole: un gesto semplice che oggi tende ad assumere significati sempre più rilevanti alla luce delle grandi questioni ambientali e delle emergenze climatiche in atto. 

Il programma che la Fondazione propone per quest’anno, anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali e non, si articola in una serie di iniziative gratuite dedicate alle scuole, ai bambini e bambine con le loro famiglie, a tutta la cittadinanza.  

In tutti gli appuntamenti i protagonisti saranno gli alberi, con il loro valore culturale, la loro importantissima funzione ecologica in ambiente urbano, la loro cura e gestione, il contributo che le piante possono offrire nell’ambito delle mitigazioni ambientali. 

Come negli anni passati, non mancheranno le piantagioni di nuovi esemplari. 

Oltre al programma di iniziative pubbliche, durante le stesse settimane in questi luoghi accoglieremo anche numerose scolaresche nell’ambito di differenti programmi didattici e ospiteremo anche insegnanti, educatrici ed educatori coinvolti in momenti formativi organizzati dalla nostra Fondazione. Accoglieremo inoltre al Parco Villa Ghigi una delegazione di direttrici e direttori di scuole d'infanzia cinesi per uno scambio sui diversi sistemi pedagogici nati o sviluppati nel nostro Paese.