Era meglio il libro? A sangue freddo
Incontro / proiezione con Veronica Ceruti
Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal celebre romanzo "non fiction" di Truman Capote, racconto dello sterminio di una famiglia del Kansas basato sulle interviste, condotte per mesi, alle persone che avevano commesso gli omicidi. Richard Brooks, che traspone il libro fedelmente e sceglie di girare nei luoghi reali degli eventi, firma un dramma teso in cui, grazie alla fotografia di Conrad Hall, “ogni immagine è una prigione fatta di luce e ombra” (Bill Krohn).
Interviene Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna).
L’appuntamento celebra anche i 10 anni del Circolo del giallo, gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa, che festeggia l'anniversario con una rassegna di eventi speciali.
A sangue freddo (In Cold Blood, USA/1967) di Richard Brooks (134')
Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano
SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?
Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 10 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione.
Che aspetti a scriverci? Puoi farlo fino alle ore 13 di martedì 5 novembre. In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.
Se non rientri tra le prime 10 persone potrai acquistare il biglietto al prezzo unico di € 3,50.
Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.