Enoteatro
Quattro incontri sulla cultura del vino, dalle leggende e dai miti fondanti della cultura occidentale alle radici storiche della sua produzione, dal suo valore simbolico e magico al suo impiego letterario ed artistico, fino a sondare la sua importanza all’interno delle relazioni umane.
Gabriele Marchesini interpreta brani scelti e poesie sul tema del vino insieme a Emanuele Marchesini, in veste di enologo, che illustrerà le particolarità di un vino associato al tema della serata.
In collaborazione con Teatro Laboratorio TP
Tutti i vini selezionati per le degustazioni sono prodotti da Tenute del Cerro.
Martedì 14 gennaio 2025 0re 21:00
Il vino e la magia
Questa energia misteriosa, che noi chiamiamo magia, è la sorgente di ogni credenza soprannaturale e metafisica, che è stata alla base, anche, del sentire religioso. Rituali esoterici, riti primordiali di varie culture, pratiche di magia bianca, rossa o nera hanno, quasi tutti nel vino, uno degli ingredienti principali. Infatti, questo "elisir", che l'uomo ha estratto da un frutto della natura, ha una valenza sacra ed affascinante, spesso non del tutto conoscibile.
Martedì 28 gennaio 2025 0re 21:00
Il vino nella letteratura
Da quando la scrittura esiste, le vicende della vita degli esseri umani sono state raccontate e custodite per tramandare la memoria e le esperienze di tutto il genere umano. La serata è dedicata proprio alla letteratura come strumento di identità dell'uomo e al sue legame con il vino, che si tesse tra le storie scritte e la vita degli scrittori.
Martedì 4 febbraio 2025 0re 21:00
Il vino come emozione
Il vino, da sempre bevanda sacra a tutti gli Dei, ha occupato nei millenni un ruolo di primo piano nella sfera dei sentimenti, delle sensazioni del corpo, della mente e della psicologia degli esseri umani. In questa serata viene proposta un'indagine che, mediante una grande varietà di brani, approfondisce quello che ciascuno di noi ha sperimentato nella vita quotidiana e in quella dei nostri simili.
Martedì 18 marzo 2025 ore 21:00
Il vino nell’arte
Quest'ultimo incontro ci conduce, anche attraverso le immagini, in quel rapporto tra vino e arte figurativa, che rappresenta una costante nell'espressione umana, dall'antichità ai nostri giorni. Ci fa comprendere quanto, da sempre, questo connubio abbia accompagnato, anche in modo visivo, i costumi e le vicende quotidiane degli esseri umani.
Gli incontri si svolgono presso CUBO in Porta Europa, piazza Vieira de Mello 5 a Bologna.
È gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it