Cantina Bentivoglio | Gennaio 2025
I principali concerti di gennaio del Jazz Club della Cantina Bentivoglio
Venerdì 10 gennaio - Emiliano Pintori’s ORGANIX
Ultima produzione originale resident della direzione di Cantina Bentivoglio,
ORGANIX è un sestetto che ricalca le classiche formazioni in voga tra la fine degli anni ‘60 e ‘70. Il gruppo si rifà esplicitamente alle sonorità di quel periodo, molto difficili oggi da ascoltare in una formazione così ampia e filtrate da una sensibilità contemporanea, con l’ambizione di realizzare un mix efficace tra immediata fruibilità e perizia improvvisativa, unendo groove incalzanti e ipnotici a percorsi jazzistici più articolati.
Emiliano Pintori - Hammond
Marco Ferri - sax ten.
Cosimo Boni - tromba
Marco Bovi - chit.
Danilo Mineo - perc.
Adam Pache - batt.
Venerdì 17 gennaio - The Moonshiners: distillatori di musica libera
Sestetto ideato dalla direzione artistica del club, i "distillatori di musica libera" si propongono di scrivere ed arrangiare con costanza brani originali concepiti appositamente per questa formazione, costituita esclusivamente da giovani musicisti jazz del panorama bolognese appena affacciatisi sul professionismo.
La loro scrittura è libera e priva di briglie, il loro jazz è moderno, fresco e contemporaneo, ricco di influenze ma privo di inutili stereotipi.
Federico Califano - sax alto
Canio Coscia - sax ten.
Saverio Zura - chit.
Filippo Galbiati - p.forte
Andrea Esperti - c.basso
Tommaso Stanghellini - batt.
Giovedì 23 gennaio - Roberto Gatto New 4et
Roberto Gatto non è soltanto il batterista italiano più apprezzato a livello internazionale, in grado di modellare il proprio apporto secondo un’ampia gamma di stili e approcci, ma anche un leader sensibile, capace di assemblare formazioni organiche ai propri progetti.
Con questo quartetto, Gatto centra in modo compiuto la propria idea elastica e aperta di jazz, i cui ingredienti sono la gioia della comunicazione musicale, la coesione e lo stimolo tra talenti di generazioni diverse, lo sguardo attento sia alle radici della grande tradizione, sia all’innovazione.
Roberto Gatto – batt.
Alessandro Presti - tromba
Alfonso Santimone - p.forte
Gabriele Evangelista - c.basso
Venerdì 24 gennaio - Bentivoglio All Stars
Ensemble creata appositamente dalla direzione artistica dello storico jazz club di Via Mascarella. A co-capitanare questa particolarissima almost big band saranno i 4 fiati di Matteo Raggi, Marco Ferri, Barend Middelhoff e Michele Vignali, quattro sax che garantiranno uno scambio e un interplay mai visto fino ad oggi in Italia e raramente all’estero.
Matteo Raggi - sax ten.
Barend Middelhoff - sax ten.
Marco Ferri - sax ten.
Michele Vignali - sax ten.
Davide Brillante - chit.
Nico Menci - p.forte
Stefano Senni - c.basso
Enrico Smiderle - batt.
Martedì 28 gennaio - Lanzoni - Fratini - Paoli Hammond Trio
Questo trio delle meraviglie si muove con disinvoltura attraverso jazz, musica brasiliana e originals con uno spirito di interplay e avventura verso l’inaspettato.
Alessandro Lanzoni - Hammond
Francesco Fratini - tromba
Walter Paoli - batt.
Giovedì 30 gennaio - Ivan Farmakovsky Quartet
Ivan Farmakovsky è un pianista jazz, compositore e arrangiatore russo.
Il talento di Ivan è stato notato dal sassofonista Igor Butman dopo aver suonato come sideman con Benny Golson e Valery Ponomarev. Subito dopo il concerto, Ivan Farmakovsky è diventato un membro del quartetto di Igor e della sua Big Band.
Nel 2008 Ivan ha registrato un album di debutto intitolato "Next to the Shadow", tutte sue composizioni originali.
Ivan Farmakovsky - p.forte
Federico Califano - sax alto
Francesco Tino - basso el.
Michael Harding - batt.
Venerdì 31 gennaio - Michele Corcella dirige “Scenario Ensemble”
Lab. Orchestrale “Bologna in Jazz”
Palcoscenico alquanto affollato con il Laboratorio Orchestrale “Bologna in Jazz”, diretto da Michele Corcella e con Federico Pierantoni (trombone), Cristiano Arcelli, Achille Succi e Marcello Allulli (ance), Glauco Venier (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Alessandro Paternesi (batteria). Con loro anche una selezione dei migliori tra i giovani musicisti della jazzeria bolognese.
Il Laboratorio Orchestrale “Bologna in Jazz”, ideato da Michele Corcella, è stato tenuto a battesimo in occasione del Bologna Jazz Festival 2021. Si propone come un ensemble stabile, con sede presso la Cantina Bentivoglio. Sul palco sono schierati importanti nomi del jazz italiano affiancati da studenti del Conservatorio di Bologna, da anni consolidata fucina di giovani talenti. Segno distintivo del Laboratorio è la continua scrittura di nuove composizioni, che vengono presentate a ogni singolo concerto consentendo al pubblico di assistere sempre all’esecuzione di prime assolute.
Michele Corcella - chit., composizione e direzione
Fabrizio Puglisi -p.forte
Stefano Senni -c.basso
Alessandro Paternesi -batt.
Marcello Allulli -sax tenore
Alfonso Deidda -sax baritono e clarinetto
Cristiano Arcelli -sax alto e flauto
Federico Pierantoni -trombone
Giovanni Tamburini - tromba
Per info e prenotazioni:
Cantina Bentivoglio
tel.: 051 265416