C'è la casa da pulire
dai 7 anni
In questo libro si narra, in versi e rima, la storia di Alessandro e Valentina che, incaricati dai loro genitori, sono alle prese con la pulizia della casa: spolverare, aspirare, lavare, spostandosi dal gabinetto alla cucina, dalle camere al salotto.
Naturalmente, perché se no che storia sarebbe, non tutto fila liscio e la solerzia e l’impegno del fratello e della sorella si devono confrontare con l’arrivo di un ospite invadente ed esuberante.
Ogni pagina contiene una quartina di ottonari a rima alternata, seguendo le vicende dei due protagonisti stiamo dentro a ritmi perfetti, che prefigurano e ci mostrano il piacere del leggere e dell’ascoltare poesia. Cinquetti è un ottimo poeta e riesce a mettere nei versi suoni che creano un ambiente sonoro. Un verso come “Striscia via lo straccio al suolo” per esempio rimanda perfettamente, attraverso quelle st, quelle sc, quelle c dolci lo sciaguattio dello straccio bagnato sul pavimento.
È un libro da leggere ad alta voce, per fare contenta la bocca che dice.
Le illustrazioni occupano la parte superiore della doppia pagina e ci mostrano l’avanzare della storia, quello che avviene, ma anche quello che Alessandro e Valentina immaginano mentre sono intenti a pulire.
Se ti piacciono le storie in rima che raccontano dello scompiglio che può arrivare quando bambine e bambini sono lasciati in casa da soli, puoi leggere anche Il gatto col cappello del Dr. Seuss.