cover of Assegnati i premi UBU 2023

Assegnati i premi UBU 2023

tante le realtà bolognesi premiate

Si è tenuta il 18 dicembre 2023 all’Arena del Sole di Bologna, con diretta su Rai Radio3, la cerimonia di premiazione della quarantacinquesima edizione dei Premi Ubu, il più ambito riconoscimento del teatro italiano, che anche quest’anno vede tra i premiati diverse realtà collegate alla nostra città.

Gli Ubu vengono assegnati annualmente, e sono da sempre l’espressione di un lungo processo referendario di segnalazioni, candidature e votazioni che coinvolge direttamente oltre settanta tra critiche, studiose, critici e studiosi di tutta Italia. Il numero e le categorie dei premi, di anno in anno, può leggermente variare: quest’anno ne sono stati assegnati 16, spaziando dai migliori spettacoli di teatro e di danza a riconoscimenti per le diverse maestranze, passando per le menzioni per progetti speciali e formati ibridi. 

I premi Ubu sono promossi dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, in memoria del critico, saggista e traduttore teatrale che li fondò nel 1977 assieme allo storico annuario teatrale Il Patalogo, e da alcuni anni ha sede legale e operativa a Bologna, anche grazie a un rapporto di collaborazione sviluppato con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, fondazione partecipata anche dal Comune di Bologna che gestisce proprio l’Arena del Sole, e Cronopios, storica agenzia bolognese di event management, consulenza e servizi specializzata nel settore delle arti performative che da alcuni anni supporta l’operatività e la logistica del premio. 

Tra i nomi ricorrenti della serata di premiazione per il 2023 e collegati a Bologna c’è Marco D’Agostin, artista attivo nel campo della danza e della performance che fa base nella nostra città, già vincitore del Premio Ubu Miglior Performer Under 35 nel 2018: quest’anno il suo Gli anni ha trionfato come Miglior spettacolo di danza dell’anno e la sua interprete e co-autrice, Marta Ciappina,  ha vinto il Premio Ubu come Migliore attrice/performer.
Lo spettacolo è prodotto da VAN, associazione culturale che raduna diversi nomi della danza contemporanea italiana con sede a Bologna, e coprodotto, tra gli altri, da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale.

Tra i Premi Speciali assegnati c’è quello alla compagnia bolognese Kepler-452, per l’attività di ricerca sul campo alla ex-GKN per lo spettacolo Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Sin dagli esordi Kepler-452 lavora sul formato del teatro documentario, sulla raccolta di storie personali e collettive raccontato attraverso le voci e i corpi delle e dei protagonisti, cercando forme di riscrittura della realtà accessibili a un pubblico il più ampio possibile. Lo stesso è successo con questa ricerca attorno al Capitale di Marx, che ha incontrato la vertenza della ex-GKN di Firenze dopo un licenziamento di massa via mail che ha coinvolto oltre 400 tra operaie e operai, nell’estate del 2021. 

Ha ricevuto il premio come miglior progetto sonoro GUP Alcaro per Lazarus, spettacolo diretto da Valter Malosti e co-prodotto da ERT. Inoltre, è stato premiato come Miglior spettacolo straniero presentato in Italia Caridad di Angélica Liddell, anch’esso coproduzione ERT e andato in scena nelle due uniche date italiane proprio all’Arena del Sole di Bologna, ad aprile 2023.

L’edizione 2023 ha visto trionfare lacasadargilla, collettivo romano che ha ottenuto i premi per la Migliore regia per Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine, quest’ultimo prodotto da ERT/Teatro Nazionale e presentato in Arena del Sole lo scorso novembre, e che ha visto premiare Francesco Villano, interprete di entrambi gli spettacoli, come Migliore attore/performer. 

Inoltre, due maestri della scena storicamente legati a Bologna hanno vinto: Danio Manfredini, vincitore del Premio alla Carriera, ed Eugenio Barba, vincitore del Premio Franco Quadri.

I Premi Ubu 2023 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale; main media partner: Rai Radio3; media partner EmiliaRomagnaCultura, PAC – Paneacquaculture.

Scopri i dettagli dell'edizione 2023 e il palmarès completo sul sito UBU