Antigone, un guscio di noce
La Baracca - Testoni Ragazzi | stagione teatrale 23/24
Nella guerra fra Tebe e Argo muoiono i capi dei rispettivi eserciti: Eteocle e Polinice, fratelli maggiori di Antigone. Viene emanata una legge per cui Eteocle verrà seppellito, ma nessuna mano dovrà invece toccare il cadavere di Polinice: pena la morte per chi disobbedisce. Antigone ama entrambi, non accetta questa sentenza e sceglie di andare incontro al suo destino, da sola.
Realizzare una produzione su Antigone ha significato misurarsi con con una
delle figure femminili più incisive del mito.
La scelta di una messa in scena inusuale, con un approccio e un ritmo che richiama la Stand up Comedy, ci ha permesso di affrontare la storia e indagarne le tematiche in maniera “scomoda”, facendo emergere così dubbi e punti di vista altri, e cercando di evitare facili morali.
Per questo abbiamo esplorato e proposto al nostro pubblico piani di lettura dissonanti, ironici, e utilizzato la chiave del dubbio per aprire nuove porte narranti e offrire così sviluppi originali.
Un approccio che sottolinea l’importanza del porsi sempre nuove domande, per arricchire il proprio percorso conoscitivo e per continuare a cercare e cercarsi.
venerdì 2 febbraio
ore 20.30
dagli 11 anni
La Baracca - Testoni Ragazzi
Ingresso: 8 euro intero, 7 euro ridotto
Biglietti acquistabili su biglietti.testoniragazzi.it