cover of Altre Russie e L'ultima artista sovietica
November 22, 2024, 6:30 PM @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Altre Russie e L'ultima artista sovietica

presentazione dei libri e focus sulla scrittrice Victoria Lomasko 

Nata nel 1978 in Unione Sovietica, Victoria Lomasko indaga, trent’anni dopo la spartizione del blocco dell’Est, le vestigia dell’impero, dagli stati annessi alla Russia ai nuovi Stati apparentemente indipendenti attraverso i suoi graphic novel Altre Russie (BeccoGiallo, 2022) e L'ultima artista sovietica (BeccoGiallo, 2024).
In dialogo con la traduttrice Martina Napolitano, lo scrittore Andrea Tarabbia e il fumettista Raffaele Sorrentino.
Introduzione a cura di Bruno Monorchio (Geopolis).

L’evento si svolge in collaborazione con Geopolis.

I LIBRI

ALTRE RUSSIE: Victoria Lomasko ha viaggiato in lungo e in largo per il paese, dai sobborghi di Mosca e fino agli angoli più remoti: ha visitato le scuole di piccoli villaggi, intervistato le prostitute delle grandi città industriali, insegnato disegno ai bambini e alle bambine nelle prigioni minorili.
Il risultato è un’indagine profonda, che a partire dai cittadini e dalle cittadine che non hanno voce mette a nudo le disuguaglianze e le ingiu- stizie della società russa contemporanea. Uno straordinario affresco di una Russia altra, mai raccontata prima, determinata più che mai a lottare per i propri diritti.

L'ULTIMA ARTISTA SOVIETICA: Mentre la pandemia di Covid-19 sconvolge i suoi piani, il libro si trasforma in una testimonianza di un’epoca che ha visto il Paese più grande del mondo passare da un sordido regime autoritario a una spaventosa dittatura. Le ultime righe di questo libro sono state scritte all’inizio dell’esilio dell’autrice, nel marzo 2022. Fedele alla tradizione letteraria russa secondo cui un libro raramente tratta di un unico argomento, Victoria Lomasko dipinge attraverso L’ultima artista sovietica il ritratto popolare di un mondo in equilibrio precario tanto quanto lo stesso status dell’artista.

Victoria Lomasko, artista russa residente a Mosca fino a marzo 2022, ora vive in esilio volontario, dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Si è laureata in Arti Grafiche all’Università statale di Mosca. Altre Russie è stato pubblicato in sei Paesi. Il suo ultimo libro L’ultima artista sovietica è terminato tre settimane prime dell’inizio della guerra e ha dato spunto alla grande mostra del 2022, The last soviet artist, a lei dedicata a Brescia, presso i Musei di Santa Giulia