cover of 2023 | Udendo (discorso per sola voce sospesa a sorpresa), il discorso d'artista di Alessandro Bergonzoni

La novità della notte di San Silvestro 2022, oltre al ritorno del rogo del Vecchione in piazza Maggiore dopo due anni di assenza causa pandemia, riguarda l’avvio di una nuova tradizione: i discorsi d’artista di Capodanno.

La voce dell'artista bolognese diffonde in Piazza Maggiore un momento di riflessione sull’anno trascorso e sul futuro. In segno di vicinanza a chi non può recarsi in piazza, il discorso d'artista è disponibile online

Per il passaggio dal 2022 al 2023, l’invito del Comune di Bologna è stato rivolto ad Alessandro Bergonzoni: la voce del poliedrico artista bolognese si diffonde in Piazza Maggiore alle ore 23.00, per un momento di riflessione sull’anno trascorso e sul futuro.

Il discorso, pensato per l’ascolto anche all’interno di luoghi di cura, di cultura, di reclusione e spazi di comunità, sarà poi diffuso dalle realtà che hanno aderito al progetto, tra cui Ausl Bologna, Casa Circondariale Dozza, Casa dei Risvegli Luca de Nigris, Radio Immaginaria, Consorzio Blu cooperativa sociale, residenza Anziani Villa dei Ciliegi (Valsamoggia), Istituto Case di Riposo Sant'Anna e Santa Caterina, Casa di riposo Lyda Borrelli per artisti e operatori dello spettacolo.

>> Ascolta "Discorso d'artista 31 dicembre 2022 - Alessandro Bergonzoni" su Spreaker

>> Scarica il testo di Udendo (discorso per sola voce sospesa a sorpresa)