cover of Acini di Furore
from 4 to December 5, 2024 @ Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato

Acini di Furore

prenotazioni aperte fino al 12 novembre

Fino a martedì 12 novembre sono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro del Teatro del Pratello diretto da Paolo Billi:Acini di Furore, allestito nella Casa Circondariale “Rocco D’Amato (via del Gomito, 2), mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre alle 16.00.

Dieci donne, un giovane attore e un violoncello per uno spettacolo che fedelmente tradisce un romanzo cattedrale del Novecento americano: Furore di Steinbeck. La levità è una componente tragica essenziale che si è ricercata, agita e infine smarrita tra le frasi del romanzo. La storia di Tom e di sua madre e della famiglia tutta non è la componente principale. Come nello studio precedente SARO’ IN TUTTI I LUOGHI (presentato il 25 aprile nel cortile del conservatorio G.B. Martini), saranno protagonisti i capitoli dispari del romanzo dedicati agli affreschi epici dei paesaggi, delle migrazioni di persone e cose, delle piccole memorie che esondano.

ACINI DI FURORE è scandito nell’arco di sette diversi tappeti disegnati all’impronta, con sabbie, farine, sali bianchi e cobalto, in cui la memoria si concreta in un gesto, o nel disperdere un pugno di quanto si conserva più prezioso.

ACINI DI FURORE non è un epopea, bensì un mosaico scomposto tra fantasie e memorie, che rigurgitano lievi.

Lo spettacolo, che vede in scena la Compagnia delle Sibilline/Casa Circondariale di Bologna, gli attori Edoardo Chiartelli e Agnese Negrelli, con la partecipazione del musicista Mario Astone al violoncelloè nel cartellone della quarta edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere, un percorso tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna e organizzato dal Teatro del Pratello.

>> info a questo link