Album Eymerich: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni del Ciclo di Eymerich - e per Il fantasma di Eymerich in particolare - e che in buona parte vengono citati da Evangelisti all'interno del racconto, sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Bernardo da Como, Lucerna inquisitorum haereticae prauitatis (1566)
Un altro "manuale per inquisitori", questa volta scritto nella seconda metà del XVI secolo ma che si rifà alle opere citate precedentemente. L'autore, Bernardo da Como (nome secolare: Bernardo Rategno) era inquisitore di Como.
Anche questo esemplare apparteneva al Convento di S. Domenico di Bologna, come testimonia il bellissimo timbro sul frontespizio, che è uno degli ex libris utilizzati nella biblioteca di quel convento.
Bernardo da Como, Lucerna inquisitorum haereticae prauitatis R.P.F. Bernardi Comensis ordinis praedicatorum, ac inquisitoris egregij, in qua summatim continetur quicquid desideratur ad huiusce inquisitionis sanctus munus exequendum, Milano, Valerio e Girolamo Meda, 1566.